Filetti di orata e patate in padella

I filetti di orata e patate in padella sono un piatto semplice e gustoso che unisce il sapore delicato del pesce a quello più rustico delle patate. Ecco la ricetta per preparare questo delizioso piatto.

Ingredienti

  • 4 filetti di orata (circa 150-200 g ciascuno)
  • 4 patate medie
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Inizia pelando e tagliando le patate a fette sottili, quindi lavale sotto l’acqua corrente per rimuovere l’amido in eccesso.
  2. In una padella di buone dimensioni, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio sbucciati. Lascia dorare e poi rimuovili.
  3. Metti le fette di patate nella padella in un unico strato se possibile, salale e pepale, quindi lasciale cuocere a fiamma media con un coperchio. Girale di tanto in tanto per cuocerle uniformemente fino a quando non saranno tenere, dovrebbero richiedere circa 15-20 minuti.
  4. Nel frattempo, prepara i filetti di orata salandoli leggermente. Quando le patate saranno quasi pronte, spostale su un lato della padella e adagia i filetti di orata dall’altro lato.
  5. Cuoci il pesce per circa 3-4 minuti per parte, a seconda dello spessore, finché la carne non diventa opaca e si sfalda facilmente con una forchetta.
  6. A fine cottura, spolverizza il piatto con prezzemolo fresco tritato per aggiungere un tocco di colore e sapore.
  7. Servi immediatamente i filetti di orata e le patate ben caldi direttamente dalla padella.

Curiosità

Il piatto coniuga l’elemento terra delle patate e l’elemento mare dell’orata, creando un equilibrio di sapori molto apprezzato nella cucina italiana. L’orata è un pesce molto versatile che si presta a diversi metodi di cottura, ma in padella con le patate è una vera delizia, specialmente se accompagnata da un bicchiere di vino bianco fresco.

Filetti di orata e patate in padella