Filetti di nasello alla siciliana
17/11/2023I filetti di nasello alla siciliana sono un piatto che esprime i colori e i sapori del Mediterraneo, abbinando il delicato gusto del nasello a ingredienti tipici della cucina siciliana. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 4 filetti di nasello
- 200 g di pomodorini ciliegia
- 2 spicchi di aglio
- 50 g di olive nere denocciolate
- 2 cucchiai di capperi sotto sale (sciacquati e dissalati)
- 1 manciata di pinoli
- Origano secco q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Succo di 1 limone (e la scorza grattugiata, se gradita)
- Un ciuffo di prezzemolo fresco tritato
Preparazione
-
Inizia scaldando un filo di olio extra vergine di oliva in una padella capiente. Aggiungi gli spicchi d’aglio, lasciali dorare e poi rimuovili, per insaporire l’olio.
-
Taglia i pomodorini a metà o in quattro e falli saltare nella padella con l’aglio insaporito fino a quando non iniziano ad ammorbidirsi.
-
Aggiungi le olive nere tagliate a metà, i capperi e i pinoli. Lascia cuocere per alcuni minuti a fuoco moderato affinché i sapori si mescolino. Se necessario, aggiungi un pizzico di sale (moderatamente a causa del sale dei capperi) e del pepe.
-
Nel frattempo, condisci i filetti di nasello con un pizzico di sale, pepe e un po’ di succo di limone. Poi adagiali delicatamente nella padella con il condimento. Cuocili per circa 3-4 minuti per lato o fino a quando saranno cotti a dovere. La durata della cottura può variare in base allo spessore dei filetti.
-
A fine cottura, spolvera con origano secco e guarnisci con la scorza di limone grattugiata e il prezzemolo fresco tritato.
Servi i filetti di nasello caldi, magari accompagnati da una fresca insalata di stagione o da patate al forno per creare un pasto completo.
Per un tocco ancora più aromatico e siciliano, puoi aggiungere in cottura anche un po’ di vino bianco locale, che si sfuma per intensificare i sapori dei vari ingredienti.
Curiosità
Il nasello è un pesce molto apprezzato nelle cucine mediterranee per la sua carne bianca e delicata, spesso utilizzato in preparazioni semplici in cui il gusto del mare possa esprimersi al meglio. In questa versione “alla siciliana”, vengono messi in risalto i classici sapori dell’isola, con l’aggiunta di capperi e olive che fornisco vivacità e carattere al piatto.