Fettuccine al tartufo

Le fettuccine al tartufo sono un piatto prelibato della cucina italiana, dove il sapore e l’aroma del tartufo si sposano perfettamente con la pasta fresca. Ecco come prepararle:

Ingredienti

  • 250g di fettuccine fresche
  • 1-2 tartufi freschi a seconda della grandezza o tartufo pregiato in crema o in scaglie
  • 2 cucchiai di burro
  • 1 spicchio d’aglio
  • Parmigiano-Reggiano grattugiato (facoltativo)
  • Sale
  • Pepe nero

Preparazione

  1. In una padella capiente scaldare il burro a fuoco medio e aggiungere lo spicchio d’aglio schiacciato per insaporire il burro. Rimuoverlo non appena ha preso colore.
  2. Nel frattempo, portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocervi le fettuccine seguendo le istruzioni per ottenere una pasta al dente. Scolare conservando un po’ d’acqua di cottura.
  3. Trasferire le fettuccine scolate nella padella con il burro aromatizzato, aggiungere una spolverata di pepe e saltarle brevemente per farle insaporire.
  4. Aggiungere un po’ di acqua di cottura se la pasta sembra troppo asciutta.
  5. Servire immediatamente con scaglie di tartufo fresco grattugiate sopra o, se si usa il tartufo pregiato in crema o scaglie, mescolare delicatamente con le fettuccine.
  6. (Facoltativo) Aggiungere una manciata di Parmigiano-Reggiano grattugiato per una cremosità extra.

Curiosità

Il tartufo è un fungo molto pregiato che cresce sottoterra vicino alle radici di alcuni tipi di alberi. Esistono diverse varietà di tartufi, tra cui il tartufo bianco che è considerato il più pregiato. La raccolta del tartufo è un’attività che richiede grande esperienza e viene spesso effettuata con l’aiuto di cani addestrati a individuare i preziosi funghi.

Buon appetito!

Fettuccine al tartufo