Fettuccine ai peperoni
17/11/2023Le fettuccine ai peperoni sono un piatto colorato e saporito, perfetto per chi ama i sapori della cucina mediterranea. Ecco la ricetta tradizionale con un tocco italiano:
Ingredienti
- 320g di fettuccine
- 2 peperoni (uno rosso e uno giallo, per dare colore)
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Un pizzico di peperoncino (opzionale)
- Prezzemolo fresco tritato (opzionale)
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale (opzionale)
- parmigiano grattugiato (a piacere)
Preparazione
-
Lavate i peperoni, rimuovete i semi e le membrane bianche interne e tagliateli a strisce sottili o a dadini, a seconda delle vostre preferenze.
-
In una padella grande, scaldare l’olio extravergine di oliva e aggiungere gli spicchi di aglio sbucciati e schiacciati. Se vi piace il sapore un po’ piccante, potete aggiungere in questa fase anche un pizzico di peperoncino.
-
Quando l’aglio è dorato, rimuoverlo dalla padella e aggiungeteci i peperoni. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso fino a che i peperoni non saranno morbidi, ma ancora leggermente croccanti, per circa 10-15 minuti. Salate e pepate a piacere.
-
Nel frattempo, in una pentola con abbondante acqua salata, cuocete le fettuccine seguendo le indicazioni riportate sulla confezione per ottenere la cottura desiderata, al dente o più morbida.
-
Scolate le fettuccine, conservando un po’ di acqua di cottura, e versatele nella padella con i peperoni. Se avete scelto di aggiungere i capperi, è questo il momento di farlo.
-
Mantecare il tutto aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura per rendere il piatto più cremoso.
-
Servite immediatamente le fettuccine ai peperoni cospargendo con prezzemolo tritato e, se lo gradite, una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
Curiosità
I peperoni sono un ortaggio molto versatile della cucina italiana, utilizzati sia crudi in insalata che cotti in svariate preparazioni. Ricchi di vitamina C e antiossidanti, sono perfetti per piatti colorati e nutrienti. In alcune varianti regionali, si aggiunge alla preparazione anche della salsiccia oppure si arricchisce il condimento con panna o passata di pomodoro per una versione più elaborata e sostanziosa.