Fettuccine ai funghi e burrata

Le Fettuccine ai funghi e burrata sono un delizioso incontro tra la terra e la ricchezza del latticino, un piatto che unisce sapori autunnali alla cremosità di uno dei più apprezzati formaggi italiani. Ecco la ricetta per te.

Ingredienti

  • 320g fettuccine
  • 300g funghi misti (come champignon, porcini, chiodini)
  • 200g burrata
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo fresco tritato qb
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato fresco qb
  • (Opzionale) Vino bianco secco per sfumare

Preparazione

  1. Pulisci i funghi con un panno umido o con un pennello da cucina, evitando di bagnarli poiché assorbirebbero troppa acqua. Affettali o tagliali a pezzi, a seconda del tipo e delle dimensioni.

  2. Metti a cuocere in una pentola abbondante acqua salata per le fettuccine.

  3. Nel frattempo, in una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi lo spicchio d’aglio. Lascia dorare e poi togli l’aglio.

  4. Aggiungi i funghi nella padella e fallo cuocere a fuoco medio-alto finché non diventano dorati. In questa fase, se lo desideri, puoi sfumare con un poco di vino bianco e lasciar evaporare l’alcol.

  5. Cuoci le fettuccine nella pentola con l’acqua bollente secondo il tempo indicato sulla confezione per averle al dente.

  6. Scola le fettuccine, conservando un poco dell’acqua di cottura, e trasferiscile nella padella con i funghi. Mescola bene per amalgamare i sapori.

  7. Aggiungi un po’ dell’acqua di cottura della pasta per rendere il sugo più cremoso.

  8. Servi le fettuccine ai funghi nei piatti e aggiungi al centro o a pezzetti la burrata. Condisci con un pizzico di sale se necessario, pepe nero fresco e prezzemolo tritato.

  9. Invita i commensali a rompere la burrata e mescolarla con la pasta prima di mangiare così da avere un’esperienza cremosa e avvolgente.

Curiosità

La burrata è un formaggio tipico della Puglia, ed è conosciuta per il suo cuore morbido di panna e stracciatella. E’ stata creata come metodo per non sprecare gli avanzi di produzione della mozzarella e ai giorni nostri è apprezzata in tutto il mondo per la sua cremosità e il gusto delicato.

Per rendere il piatto ancora più ricco, potresti considerare l’aggiunta di tartufo quando è in stagione, per un tocco veramente gourmet.

Fettuccine ai funghi e burrata