Fettine al pomodoro, timo e maggiorana
17/11/2023Ecco la ricetta tradizionale per preparare delle deliziose fettine al pomodoro con timo e maggiorana, un piatto semplice e saporito. Prepariamo la lista degli ingredienti e poi passiamo al procedimento.
Ingredienti
- 4 fettine di carne (vitello o manzo, a seconda delle preferenze)
- 400 g di pomodori maturi o pelati in scatola
- 1 cipolla piccola
- 2 spicchi d’aglio
- 4 rametti di timo fresco
- 2 rametti di maggiorana fresca
- Olio extravergine di oliva (q.b.)
- Sale e pepe (q.b.)
Preparazione
- Iniziate triturando i pomodori se avete optato per quelli freschi. Nel caso stiate usando i pomodori in scatola, potreste semplicemente schiacciarli o tagliarli a pezzi.
- Tritate finemente la cipolla e l’aglio, e fateli soffriggere in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva, fino a quando non diventano traslucidi.
- Aggiungete i pomodori tritati nella padella e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, finché non si riduce leggermente.
- Mentre il sugo cuoce, insaporitelo con sale e pepe a piacere e aggiungete le foglie di timo e maggiorana, precedentemente lavate e asciugate.
- Nel frattempo, salate e pepate le fettine di carne da entrambi i lati.
- In una seconda padella, scaldate un filo d’olio e cuocete le fettine di carne per circa 2-3 minuti per lato, fino a quando non sono dorate e cotte a vostro piacimento.
- Una volta pronte, trasferite le fettine nella padella con il sugo di pomodoro, coprite e lasciate cuocere per altri 5 minuti a fuoco lento, in modo che la carne si insaporisca bene.
- Servite le fettine ben calde, irrorandole con il sugo di pomodoro e guarnendo con un rametto di maggiorana o timo freschi.
Come tocco italiano, se desiderate, potete completare il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato o con qualche foglia di basilico fresco per un aroma ancora più mediterraneo.
Curiosità
La maggiorana e il timo sono due erbe aromatiche molto usate nella cucina mediterranea e si sposano perfettamente con piatti a base di pomodoro. La maggiorana ha un sapore delicato e leggermente dolce, mentre il timo è più intenso e leggermente pungente.