Fesa di tacchino con la sua maionese
17/11/2023La fesa di tacchino con la sua maionese è un piatto leggero e gustoso. È importante che la carne sia cotta in modo da rimanere morbida e succosa, mentre la maionese fatta in casa sarà un accompagnamento cremoso e personalizzabile. Ecco come procedere:
Ingredienti
Per la fesa di tacchino:
- 4 fette di fesa di tacchino (circa 150-200 g ciascuna)
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Erbe aromatiche a piacere (rosmarino, salvia, timo)
- Aglio (facoltativo)
Per la maionese:
- 1 tuorlo d’uovo a temperatura ambiente
- 150 ml di olio di semi di girasole o extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone o aceto di vino bianco
- Sale q.b.
- Pepe q.b. (facoltativo)
Preparazione
Fesa di tacchino:
- Prendi le fette di fesa di tacchino e asciugale con della carta da cucina se necessario.
- Massaggia le fette con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe e le erbe aromatiche tritate finemente. Se ti piace, puoi aggiungere anche un po’ d’aglio schiacciato.
- Lasciale marinare per circa 15-30 minuti a temperatura ambiente per insaporirle bene.
- Scalda una padella antiaderente e, quando è ben calda, adagia le fette di tacchino. Cuocile per circa 3-4 minuti per lato, fino a che non saranno ben dorate e cotte al punto giusto.
Maionese:
- In una ciotola, metti il tuorlo d’uovo e inizia a sbatterlo con una frusta a mano o con un mixer ad immersione.
- Aggiungi l’olio a filo molto lentamente, continuando a sbattere senza fermarti, per emulsionare il composto. È molto importante procedere lentamente per non far “impazzire” la maionese.
- Quando la maionese comincia a prendere corpo, aggiungi il succo di limone (o aceto), sale e pepe, continuando a sbattere fino a ottenere la consistenza desiderata.
Servi le fette di tacchino accompagnate dalla maionese fatta in casa.
Curiosità
La maionese è una delle salse madri della cucina francese, ma le sue origini sono ancora oggetto di dibattito. Una delle teorie più diffuse è che sia stata inventata dal cuoco del Duca di Richelieu nel 1756 durante l’assedio di Mahón, una città di Minorca nelle Isole Baleari, e da lì avrebbe preso il nome. La maionese può essere arricchita con innumerevoli variazioni, come l’aggiunta di erbe aromatiche, senape, o anche il mix con altre salse come il ketchup per ottenere una salsa cocktail.