Farrotto agli asparagi
17/11/2023Il farrotto agli asparagi è una variante del risotto, preparata utilizzando il farro al posto del riso. Ecco la ricetta per un gustoso farrotto agli asparagi:
Ingredienti
- 300 g di farro perlato
- 1 mazzo di asparagi
- 1 cipolla piccola
- 1 litro di brodo vegetale (anche acqua calda se non hai il brodo)
- 100 ml di vino bianco
- 40 g di burro
- 40 g di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Inizia pulendo gli asparagi, eliminando la parte finale del gambo più dura. Taglia le punte e tienile da parte, poi taglia i gambi a rondelle.
- Metti a scaldare il brodo in un tegame e tienilo a fuoco basso.
- Affetta finemente la cipolla e soffriggila con un filo di olio extravergine di oliva in una padella capiente fino a che non diventa trasparente.
- Aggiungi il farro nella padella con la cipolla e lascia tostare per qualche minuto, mescolando continuamente.
- Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool.
- Inizia ad aggiungere il brodo caldo un mestolo per volta, mescolando di tanto in tanto e lasciando assorbire il liquido prima di aggiungere il successivo mestolo.
- Dopo circa 10 minuti di cottura del farro, aggiungi le rondelle di asparagi al farrotto e continua la cottura unendo il brodo poco a poco.
- A parte, in una piccola padella con un filo di olio, salta le punte degli asparagi per qualche minuto e poi aggiungile al farrotto quando questo è quasi cotto.
- Continua ad aggiungere brodo e a cuocere fino a quando il farro è al dente, poi togli la padella dal fuoco.
- Aggiungi il burro e il parmigiano grattugiato, mescola per mantecare bene il farrotto.
- Lascia riposare un paio di minuti, poi regola di sale e pepe secondo il tuo gusto.
Il farro può richiedere tempi di cottura un po’ più lunghi rispetto al riso, quindi assaggia e aggiusta di brodo fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata.
Curiosità
Il farrotto è un’ottima alternativa al risotto, soprattutto per coloro che cercano una scelta più ricca di fibre. Il farro, inoltre, ha un sapore nocciolato e una consistenza leggermente al dente che si abbina perfettamente agli asparagi. Inoltre, è interessante notare che il farro era uno degli alimenti di base nella dieta dei legionari romani, essendo ricco di energia e sostanze nutritive.