Farinata di porri

La farinata di porri è un piatto rustico e saporito, tipico della cucina ligure, e si tratta di una variante della più conosciuta farinata di ceci. Ecco come procedere per la sua preparazione.

Ingredienti

  • 250 g di farina di ceci
  • 3 porri di media grandezza
  • 900 ml di acqua
  • 90 ml di olio extravergine di oliva, più quello per ungere la teglia
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b. (opzionale)

Preparazione

  1. Inizia pulendo i porri. Elimina le radici e la parte più verde delle foglie, quindi taglialo a rondelle sottili. Lava bene sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra.
  2. In una padella, fai soffriggere i porri con una parte dell’olio d’oliva fino a che non diventano morbidi, ma senza che prendano colore.
  3. Prendi una ciotola capiente e setaccia la farina di ceci. Aggiungi dell’acqua poco a poco, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
  4. Aggiungi i porri cotti nella pastella di farina di ceci e acqua, l’olio rimanente, il sale e il pepe nero a piacere. Mescola bene il tutto.
  5. Lascia riposare il composto per almeno un paio d’ore, in modo che la farina di ceci si idrati bene.
  6. Riscalda il forno alla massima temperatura con una teglia di ferro o una di coccio all’interno. Quando il forno è ben caldo, togli la teglia e ungi il suo fondo con un po’ di olio d’oliva.
  7. Versa il composto di farinata nella teglia riscaldata, facendo attenzione perché l’olio sarà molto caldo.
  8. Inforna la teglia e cuoci per circa 20-25 minuti fino a che la superficie non diventa dorata e croccante.
  9. Sforna la farinata di porri quando è pronta e lasciala riposare qualche minuto prima di tagliarla e servirla.

Curiosità

La farinata di ceci è un piatto molto antico che si dice sia stato inventato dai marinai genovesi durante le lunghe navigazioni, come modo per sfruttare la farina di ceci in una preparazione semplice e nutriente. La variante con i porri aggiunge al piatto una nota dolce e rustica che si abbina bene alla pastella da farinata.

Se desideri, posso anche suggerirti un vino da abbinare a questo piatto.

Farinata di porri