Farinata con farro e zucchine

La farinata con farro e zucchine è una variante nutriente e saporita della classica farinata ligure. Il farro è un cereale antico ricco di proteine, fibre e minerali, ed è perfetto per arricchire la farinata con la sua consistenza e il suo gusto unico. Ecco la ricetta passo per passo.

Ingredienti

  • 150 g di farina di ceci
  • 450 ml di acqua
  • 200 g di farro perlato
  • 2 zucchine medie
  • 1 cipolla piccola
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe nero (opzionale)
  • Rosmarino fresco (opzionale)

Preparazione

  1. Inizia mettendo a bagno il farro perlato in acqua fredda per almeno un’ora.
  2. Dopo averlo lasciato in ammollo, scola il farro e cuocilo in acqua bollente salata seguendo i tempi indicati sulla confezione, solitamente circa 20-25 minuti.
  3. Nel frattempo, prepara la pastella per la farinata mescolando la farina di ceci con l’acqua in una ciotola capiente. Aggiungi un pizzico di sale e lascia riposare l’impasto per circa 30 minuti in modo che la farina assorba l’acqua.
  4. Affetta finemente la cipolla e taglia le zucchine a rondelle sottili. In una padella, scaldi un filo di olio extravergine di oliva e fai soffriggere dolcemente la cipolla per qualche minuto.
  5. Aggiungi le zucchine alla padella con la cipolla, aggiusta di sale e pepe, e lascia cuocere fino a che le zucchine saranno morbide ma ancora leggermente croccanti.
  6. Pre-riscalda il forno a 220 °C.
  7. Quando il farro è cotto, scolalo e mescolalo nella padella con le zucchine, aggiungendo rosmarino fresco tritato se desideri un aroma più intenso.
  8. Aggiungi il mix di farro e zucchine nell’impasto della farinata e amalgama il tutto con delicatezza.
  9. Versa un filo d’olio in una teglia antiaderente (o in una teglia precedentemente rivestita con carta da forno) e distribuisci uniformemente il composto.
  10. Inforna la farinata per circa 25-30 minuti o fino a che non sarà dorata e i bordi inizieranno a staccarsi dalle pareti della teglia.
  11. Sforna la farinata e lasciala intiepidire per qualche minuto prima di tagliarla a fette e servirla.

Curiosità

La farinata è un piatto tipico genovese a base di farina di ceci, acqua, sale e olio d’oliva. La sua origine è molto antica e si narra che sia stata scoperta per caso dai marinai genovesi, che cuocevano l’impasto di farina di ceci e acqua sulle proprie navi per sostentarsi durante i lunghi viaggi in mare. La versione classica non include verdure o cereali, ma la versatilità di questa ricetta permette molte varianti gustose come quella che ti ho appena descritto.

Farinata con farro e zucchine