Farfalle in viola

Le Farfalle in viola sono un piatto colorato e saporito, che prende il suo nome dalla presenza di ingredienti di colore viola, come il cavolo cappuccio viola o la melanzana. La ricetta che ti propongo include il cavolo cappuccio viola per un effetto cromatico davvero affascinante, che si accoppia alla bontà di una pasta ben condita.

Ingredienti

  • 320 g di farfalle (pasta)
  • 200 g di cavolo cappuccio viola
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine di oliva (q.b.)
  • Sale e pepe (q.b.)
  • parmigiano grattugiato (a piacere)
  • Aceto balsamico (un cucchiaio, facoltativo per diminuire il pH e intensificare il colore viola)
  • Noci tritate (optional per guarnire)

Preparazione

  1. Inizia pulendo il cavolo cappuccio viola: toglie le foglie esterne più dure, lava il resto sotto acqua corrente e taglia il cavolo a listarelle sottili.
  2. Sbuccia l’aglio e fatelo dorare in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Puoi rimuoverlo in seguito se preferisci un sapore meno intenso.
  3. Aggiungi il cavolo cappuccio viola in padella, mescola bene e lascia cuocere fino a che non diventa tenero ma ancora croccante. Se vuoi, puoi aggiungere un cucchiaio di aceto balsamico per intensificare il colore viola del piatto a causa della reazione con l’acidità dell’aceto.
  4. Nel frattempo, porta ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci le farfalle seguendo i tempi indicati sulla confezione per averle al dente.
  5. Scola la pasta e mantecala in padella con il cavolo cappuccio viola, aggiungendo un filo di olio a crudo se necessario.
  6. Aggiusta di sale e pepe a tuo gusto e se lo desideri puoi arricchire con del parmigiano grattugiato.
  7. Impiatta e, se vuoi, guarnisci con delle noci tritate per aggiungere croccantezza e un contrasto di sapore.

Servi le farfalle ben calde, per godere appieno del loro sapore e del loro effetto visivo.

Curiosità

Il cavolo cappuccio viola non solo è bellissimo da vedere ma contiene antocianine, dei pigmenti che, oltre a conferirgli il suo colore caratteristico, sono noti per le loro proprietà antiossidanti.

Farfalle in viola