Fantasia di fragole

La Fantasia di Fragole è un dessert fresco e delizioso, perfetto per la stagione primaverile o estiva. Ecco come preparare questo dolce:

Ingredienti

  • 500 g di fragole fresche
  • 100 g di zucchero semolato (o a piacere, a seconda dei gusti)
  • Succo di 1 limone
  • 200 ml di panna fresca per dolci
  • Menta fresca per guarnire
  • Biscotti secchi o savoiardi (opzionale)

Preparazione

  1. Lavate le fragole sotto acqua corrente fredda, asciugatele e togliete il picciolo.
  2. Tagliate circa la metà delle fragole a pezzettini e l’altra metà lasciatele intere o a metà, in base alla preferenza.
  3. Mettete le fragole tagliate a pezzetti in una ciotola e cospargetele con lo zucchero.
  4. Aggiungete il succo di un limone alle fragole e mescolate delicatamente.
  5. Lasciate macerare le fragole per circa 20-30 minuti, così che rilascino il loro succo naturale e si crei una specie di sciroppo.
  6. Nel frattempo, montate la panna fresca fino a renderla gonfia e spumosa, facendo attenzione a non lavorarla eccessivamente.
  7. Una volta che le fragole hanno macerato, prendete dei bicchieri da dessert o delle coppette e iniziate a comporre la vostra Fantasia di Fragole alternando uno strato di fragole con il loro succo, uno strato di panna montata e, se vi piace, sbriciolate dei biscotti secchi o dei savoiardi tra uno strato e l’altro.
  8. Completate con delle fragole intere o a metà sulla cima e una fogliolina di menta per decorare.

Se volete, potete aggiungere una spolverata di zucchero a velo sopra le fragole o un filo di miele per un tocco di dolcezza in più. Potete anche dare un tocco di creatività aggiungendo strati di yogurt o anche di gelato alla vaniglia se desiderate una variante più golosa.

Questa semplice preparazione si presta a numerose variazioni, quindi sentitevi liberi di esplorare e personalizzare la vostra Fantasia di Fragole!

Curiosità

Le fragole, oltre ad essere deliziose, sono anche molto ricche di vitamina C e antiossidanti, il che le rende non solo un piacere per il palato, ma anche un’ottima scelta per la salute. In Italia, soprattutto in primavera e all’inizio dell’estate, si trovano fragole di ottima qualità che rendono questo dessert ancora più speciale.