Falafel di lupini
17/11/2023Le falafel di lupini sono una variante interessante del classico piatto mediorientale, che di solito viene preparato con ceci o fave. I lupini, legumi ricchi di proteine e con un sapore leggermente amarognolo, possono offrire un gusto particolare a questa ricetta. Ecco come preparare delle falafel di lupini all’italiana:
Ingredienti
- 250 g di lupini già sgusciati e ammollati (se sono salati, assicurati di dissalarli bene)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla piccola
- Un mazzetto di prezzemolo fresco
- Un mazzetto di coriandolo fresco (opzionale per una variante più italiana)
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere (se non usi il coriandolo fresco)
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- Sale e pepe q.b.
- Olio di semi per friggere
Preparazione
- Inizia mettendo i lupini in un robot da cucina e tritali fino ad ottenere una consistenza non completamente fine, ma granulosa.
- Aggiungi al trito di lupini l’aglio, la cipolla tagliata grossolanamente, il prezzemolo e il coriandolo fresco (se scelto). Aziona nuovamente il robot da cucina fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Trasferisci il composto in una ciotola e insaporisci con il cumino, il coriandolo in polvere, il bicarbonato, sale e pepe, mescolando bene il tutto.
- Lascia riposare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti; questo favorirà la legatura degli ingredienti.
- Scalda abbondante olio di semi in una padella. Crea delle piccole palline o dischetti con l’impasto di lupini, schiacciandoli leggermente.
- Friggi le falafel in olio caldo fino a quando non saranno dorate e croccanti esternamente, poi scolale su carta assorbente.
- Servi le falafel di lupini calde accompagnate da una salsa a base di yogurt greco e tahina, con un pizzico di limone e sale per un tocco finale.
Curiosità
In Italia, i lupini sono spesso consumati come snack, solitamente accompagnati da un buon aperitivo. Usarli per preparare delle falafel è un modo per reincorporarli in piatti più strutturati, beneficiando del loro elevato contenuto proteico e del gusto particolare che può sorprendere piacevolmente il palato.