Fajitas
17/11/2023Posso fornirti la ricetta delle fajitas alla maniera tradizionale, con un tocco all’italiana. Le fajitas sono un piatto tex-mex che tradizionalmente utilizza carne di manzo o pollo marinata, peperoni e cipolle. Ti darò la versione con il pollo, e ti suggerirò un’aggiunta di erbe aromatiche italiane per insaporirle ulteriormente.
Ingredienti
- 500g di petto di pollo, tagliato a strisce
- 2 peperoni di diversi colori (rosso e verde), tagliati a listarelle
- 1 cipolla grande, tagliata a listarelle
- 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 limone (per il succo)
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di origano secco
- Un pizzico di peperoncino in polvere (opzionale)
- Sale e pepe qb
Per servire:
- Tortillas di farina o mais
- Condimenti a scelta come guacamole, panna acida, formaggio grattugiato
- Coriandolo fresco (in stile italiano puoi usare del prezzemolo se preferisci)
Preparazione
-
In una ciotola, mescola il succo di limone, l’olio d’oliva, l’aglio, il cumino, la paprika, l’origano, il peperoncino (se usato), sale e pepe. Aggiungi le strisce di pollo e assicurati che siano ben ricoperte dalla marinata. Lascia marinare per almeno 30 minuti, o anche di più se hai tempo.
-
Scalda una padella ampia o una piastra su fuoco medio-alto. Aggiungi un filo d’olio e poi i peperoni e la cipolla. Soffriggi fino a quando non diventano teneri e leggermente caramellati, per circa 5-8 minuti.
-
Togli i peperoni e la cipolla dalla padella e mettili da parte.
-
Nella stessa padella, aggiungi il pollo marinato (con la marinata) e cuoci fino a quando non è ben dorato e cotto, per circa 5-7 minuti.
-
Riporta i peperoni e la cipolla nella padella con il pollo, e mescola bene per amalgamare i sapori.
-
Riscalda le tortillas secondo le indicazioni sulla confezione.
-
Servi le fajitas mettendo il composto di pollo e verdure nelle tortillas calde, aggiungi i condimenti scelti e cospargi di coriandolo fresco o prezzemolo tritato per un tocco italiano.
Per trasformare queste fajitas in un piatto ancora più italiano, potresti sostituire le spezie tradizionali con erbe aromatiche come rosmarino e salvia, e servirle con una salsa fresca a base di pomodori e basilico in stile salsa fresca. Sarebbe un incrocio interessante tra due mondi culinari.