Fagioli all'uccelletto
17/11/2023I Fagioli all’uccelletto è un piatto tradizionale della cucina Toscana e si riferisce ad un modo specifico di cucinare i fagioli cannellini. Come il nome suggerisce, questa preparazione imita il condimento ‘all’uccelletto’ usato per cucinare piccoli volatili, ma qui viene applicato ai fagioli. Ecco la ricetta per te:
Ingredienti
- 400 g di fagioli cannellini secchi oppure due scatole di fagioli cannellini precotti
- 2 spicchi d’aglio
- Qualche foglia di salvia fresca
- 250 g di passata di pomodoro o pomodori pelati
- 50 g di pancetta oppure olio d’oliva extravergine per una versione vegetariana
- Sale fino
- Pepe nero
- Olio extravergine d’oliva
- Un pizzico di peperoncino (opzionale)
Preparazione
- Se utilizzi fagioli secchi: mettili a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore. Poi scolali e cuocili in acqua fresca per 1 ora e mezza o finché non saranno teneri. Se utilizzi fagioli precotti: scola i fagioli dal loro liquido di conservazione e risciacquali bene con acqua fredda.
- In una padella abbastanza ampia, fai dorare gli spicchi d’aglio nell’olio d’oliva. Se preferisci una versione non vegetariana, aggiungi la pancetta tagliata a dadini e lasciala rosolare fino a che non diventa croccante.
- Aggiungi le foglie di salvia e lascia che rilascino il loro aroma per un paio di minuti, facendo attenzione a non bruciarle.
- Togli l’aglio se non ti piace trovarlo nei piatti.
- Versa la passata di pomodoro o i pomodori pelati, aggiungi sale, pepe e se ti piace un pizzico di peperoncino.
- Lascia cuocere il sugo per circa 15-20 minuti a fiamma bassa.
- Aggiungi i fagioli, mescola bene e lascia insaporire per altri 15 minuti. Se il sugo si asciuga troppo, aggiungi un po’ d’acqua calda.
- Assaggia e aggiusta di sale e pepe se necessario.
- Servi i fagioli all’uccelletto ben caldi.
Curiosità
Questo piatto si serve spesso come contorno di carni arrosto o salsicce, ma può essere gustato anche da solo, accompagnato magari da una bella fetta di pane toscano casereccio. La semplicità degli ingredienti e la ricchezza del gusto lo rendono un comfort food amatissimo nella cucina toscana.