Escargot à la Bourguignonne
17/11/2023Gli escargot à la Bourguignonne sono un classico piatto della cucina francese, ma non ci sarà problema a mettere un piccolo tocco italiano per rendere omaggio anche alle nostre tradizioni culinarie. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 24 lumache (già pulite e preparate per la cottura)
- 100 g di burro morbido
- 2 spicchi di aglio (tritati finemente)
- 1 ciuffo di prezzemolo (tritato finemente)
- 1 piccolo scalogno (tritato finemente)
- 2 cucchiai di vino bianco secco (un tocco italiano potrebbe essere un bel Pinot Grigio)
- Sale e pepe q.b.
- Un pizzico di noce moscata (facoltativo)
- 1 cucchiaio di brandy (opzionale, ma in versione italiana potresti usare della grappa)
- Pan grattato (per una crosticina croccante, all’italiana)
Preparazione
-
Prepara il burro all’aglio mescolando il burro morbido con l’aglio tritato, il prezzemolo, lo scalogno, un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Se decidi di includere il brandy o la grappa, aggiungilo al burro aromatico e mescola bene fino a ottenere una crema omogenea.
-
Pre-riscalda il forno a 200 °C.
-
Prendi una teglia da forno adatta agli escargot e riempi ogni incavo con una lumaca. Se non disponi di una teglia apposita, puoi sistemarle in piccole cocotte individuali.
-
Ricopri ogni lumaca con un cucchiaio abbondante di burro all’aglio preparato precedentemente, assicurandoti che rimanga ben coperta.
-
Cospargi la superficie con un po’ di pan grattato, per dare croccantezza.
-
Versa il vino bianco nella teglia, intorno alle lumache, per creare un ambiente umido che aiuterà la cottura.
-
Inforna le lumache e cuocile per circa 10-12 minuti, o fino a quando il burro non inizia a sfrigolare e diventa leggermente dorato.
-
Servi gli escargot immediatamente, accompagnati con delle fette di baguette tostate o pagnotta italiana per assaporare appieno il burro all’aglio sciogliendosi.
Curiosità
Sapevi che in Italia c’è una lunga tradizione di raccolta e preparazione delle lumache in cucina? Anche se non sono comuni come in Francia, troverai varie ricette regionali italiane che le vedono come protagoniste, soprattutto nel Nord Italia. La preparazione alla Bourguignonne è solo una delle tante varianti possibili che si possono esplorare!