Empanadas con gorgonzola e porri

Le empanadas sono un piatto tradizionale latinoamericano, ma per dare un tocco italiano useremo il gorgonzola, un formaggio tipico della nostra tradizione. Ecco come preparare delle empanadas con gorgonzola e porri.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée o pasta sfoglia
  • 2 porri medi
  • 200 g di gorgonzola
  • 1 uovo per spennellare
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Pulisci i porri eliminando le parti esterne più dure e tagliali a rondelle sottili.
  2. In una padella, scalda un filo di olio extravergine di oliva e stufa i porri finché non diventano morbidi. Salali leggermente e aggiungi una macinata di pepe.
  3. Srotola la pasta brisée o sfoglia e con un coppapasta o un bicchiere taglia dei dischi di circa 10-12 cm di diametro.
  4. Taglia il gorgonzola a cubetti e distribuiscilo sui dischi di pasta, lasciando uno spazio libero ai bordi per sigillarli successivamente.
  5. Aggiungi i porri stufati sopra al gorgonzola.
  6. Piega ciascun disco di pasta a metà, incapsulando il ripieno, e sigilla i bordi premendoli con i denti di una forchetta.
  7. Preriscalda il forno a 180 °C.
  8. Spennella le empanadas con un uovo sbattuto per dare loro una bella doratura in cottura.
  9. Inforna le empanadas su una teglia foderata con carta forno per circa 20-25 minuti o finché non diventeranno dorate.
  10. Una volta cotte, lasciale intiepidire su una gratella prima di servirle.

Curiosità

Le empanadas sono molto versatili e si prestano a svariate interpretazioni. Ogni paese latinoamericano ha la propria versione, ed è comune incontrare ripieni con carne, verdure, formaggio e persino varianti dolci. In Italia il gorgonzola offre un sapore intenso e deciso che si sposa bene con la dolcezza dei porri.

Spero tu possa preparare e gustare questo piatto che unisce sapori italiani a quelli di un classico latinoamericano. Buon appetito!

Empanadas con gorgonzola e porri