Eliche con zucchine e zafferano
17/11/2023Le eliche con zucchine e zafferano sono un primo piatto leggero e saporito, un perfetto incontro tra terra e la preziosa spezia. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 320 g di pasta tipo eliche (o altra pasta corta a piacere)
- 2 zucchine medie
- 1 bustina di zafferano in polvere
- 1 spicchio d’aglio
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- (Opzionale) Panna da cucina per una versione più cremosa
Preparazione
- Lava e taglia le zucchine a rondelle o a mezze lune, a seconda delle tue preferenze.
- In una padella capiente, scalda l’olio d’oliva con lo spicchio d’aglio intero. Aggiungi le zucchine, un pizzico di sale e fai cuocere a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto, finché non saranno leggermente dorate.
- Rimuovi l’aglio dalle zucchine e scarta.
- Sciogli il contenuto della bustina di zafferano in un po’ di acqua calda.
- Porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuoci le eliche seguendo i tempi indicati sulla confezione per averle al dente.
- Scola la pasta conservando un po’ dell’acqua di cottura. Aggiungi la pasta alle zucchine nella padella.
- Versa il liquido con lo zafferano sciolto e mescola per far insaporire tutte le eliche. Se desideri un condimento più cremoso, puoi aggiungere un po’ di panna da cucina a questo punto.
- Aggiungi il parmigiano grattugiato, una macinata di pepe e, se necessario, un po’ dell’acqua di cottura della pasta per mantecare meglio.
- Mescola bene per distribuire uniformemente il condimento e servi caldo.
Se preferisci, puoi aggiungere un tocco di croccantezza tostando delle mandorle a lamelle e cospargerle sopra ogni piatto prima di servire.
Curiosità
Lo zafferano è una spezia molto apprezzata in Italia e all’estero, nota non solo per il suo sapore unico ma anche per le sue proprietà benefiche. È caratteristico di alcuni piatti della tradizione italiana, come il risotto alla milanese, e si abbina meravigliosamente a molti tipi di pasta.