Double cheeseburger

Ecco la ricetta per preparare dei succulenti double cheeseburger con un tocco italiano. Se desideri mantenere l’autenticità americana della ricetta, sentiti libero di seguire la versione classica, ma se vuoi aggiungere un pizzico di Italia, ti suggerirò alcune varianti lungo il percorso.

Ingredienti

  • 4 hamburger di manzo (preferibilmente di alta qualità, circa 150g ciascuno)
  • 4 panini per burger (possibilmente brioche, per un tocco più morbido e dolce)
  • 8 fette di formaggio cheddar (o provolone dolce per un’alternativa italiana)
  • Lattuga iceberg, tagliata a strisce
  • 2 pomodori maturi, affettati
  • Cipolla rossa, affettata finemente (opzionale)
  • Sottaceti in fettine (opzionale)
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio di oliva o burro
  • Maionese, ketchup e senape (o una salsa speciale se preferisci)

Per rendere la tua salsa speciale un po’ più italiana, potresti mescolare maionese con un pizzico di pesto o aggiungere un po’ di aceto balsamico per dare un sapore più robusto.

Preparazione

  1. Riscalda la griglia o una padella di ghisa a fuoco medio-alto. Puoi ungere leggermente la superficie con olio di oliva o burro per evitare che gli hamburger si attacchino.

  2. Condisci entrambi i lati degli hamburger con sale e pepe prima di metterli sulla griglia o in padella.

  3. Cuoci gli hamburger per circa 2-4 minuti per lato per una cottura al sangue o medio-rare. Se li preferisci più cotti, aggiungi 1-2 minuti per lato. Nel secondo giro di cottura, adagia una fetta di formaggio su ogni hamburger per farla sciogliere.

  4. Mentre gli hamburger cuociono, puoi tostare leggermente i panini, facendo attenzione a non bruciarli.

  5. Prepariamo ora il double cheeseburger: sul fondo del panino, spalmi un po’ di maionese, ketchup e senape (o la tua salsa speciale), poi aggiungi un po’ di lattuga e le fette di pomodoro.

  6. Posiziona il primo hamburger con il formaggio sul pomodoro, poi sovrapponi il secondo hamburger con formaggio.

  7. Se ti piace, aggiungi cipolla e sottaceti. Infine, copri con la parte superiore del panino.

Ricorda che, essendo un double cheeseburger, stiamo parlando di un piatto molto ricco: per un’opzione più leggera, potresti optare per un solo strato di hamburger e formaggio.

Curiosità

Il cheeseburger è un’icona della cucina americana da fast food. Il suo successo sta tanto nella semplicità quanto nella ricca combinazione di sapori e texture. Aggiungere un tocco italiano con il formaggio provolone o un’insalata fresca di rucola al posto della lattuga può renderlo ancora più gustoso per chi ama la cucina italiana.

Double cheeseburger