Donuts
17/11/2023Posso fornirti una ricetta per preparare dei deliziosi donuts, quei soffici e dolci anelli tipici della cucina americana. Qui ti propongo una versione che spero ti piaccia, e non dimenticare che anche se non è una ricetta italiana, la gioia di un buon dolce è internazionale!
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 60 g di zucchero semolato
- 250 ml di latte tiepido
- 50 g di burro morbido
- 2 uova
- 25 g di lievito di birra fresco
- 1 pizzico di sale
- Scorza grattugiata di 1 limone (opzionale)
- Olio di semi per friggere
- Zucchero a velo per guarnire (opzionale)
Preparazione
- In una ciotola, sciogli il lievito nel latte tiepido.
- In un’altra ciotola grande, unisci la farina, lo zucchero e il sale.
- Aggiungi le uova, il burro morbido e, se ti piace, la scorza grattugiata di limone.
- Versa il latte con il lievito nella ciotola degli ingredienti secchi e inizia a impastare fino a quando non otterrai un composto omogeneo e liscio.
- Copri l’impasto con un panno pulito e lascia lievitare in un luogo al riparo da correnti d’aria per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume.
- Stendi l’impasto fino a ottenere uno spessore di circa 1,5 cm.
- Con un coppapasta o un bicchiere taglia dei cerchi dal l’impasto e con un tappo più piccolo fai un foro al centro di ciascun cerchio per ottenere la forma classica del donut.
- Lascia riposare nuovamente i donuts su una teglia leggermente infarinata per circa 30 minuti.
- Friggi i donuts in olio di semi ben caldo finché non diventano dorati, quindi scolali su carta assorbente.
- Se lo desideri, passa i donuts ancora caldi nello zucchero a velo per ricoprirli o decorali con una glassa di tua scelta.
Ecco la ricetta di base per donuts classici. Puoi variare gli ingredienti aggiungendo spezie come la cannella nell’impasto o decorandoli con glasse colorate, cioccolato fuso e granella per renderli ancora più golosi.
Se seguendo questa ricetta ti trovi con qualche ingrediente che non hai a disposizione, fammi sapere e ti darò le alternative appropriate!