Dolci sospiri

I Dolci Sospiri sono dei biscotti morbidi e delicati tipici della pasticceria italiana, in particolare della regione Liguria. Questi dolcetti sono conosciuti anche come “Baci di Alassio” o “Baci di Dama” per via della loro consistenza tenera che “si scioglie” in bocca. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 150 g di nocciole tostate
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 albumi d’uovo
  • Zucchero a velo (per spolverizzare)
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Prepara il forno preriscaldandolo a 180 °C e foderare una teglia con carta da forno.
  2. Trita finemente le nocciole tostate in un frullatore insieme allo zucchero semolato fino a ottenere una farina fine.
  3. Monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.
  4. Incorpora delicatamente la farina di nocciole e zucchero agli albumi montati, lavorando il composto con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarlo.
  5. Trasferisci il composto in una sac à poche con una bocchetta liscia e forma dei piccoli mucchietti (sospiri) sulla teglia, distanziandoli tra loro perché potrebbero allargarsi durante la cottura.
  6. Cuoci in forno per circa 10-15 minuti o fino a quando i sospiri saranno leggermente dorati, prestando attenzione a non farli scurire troppo.
  7. Sforna i Dolci Sospiri e lasciali raffreddare completamente prima di spolverizzarli con zucchero a velo.

I Dolci Sospiri sono perfetti per essere accompagnati da un calice di Moscato d’Asti o di un altro vino dolce che ne esalti la delicatezza.

Curiosità

I Dolci Sospiri, conosciuti anche come “baci”, sono legati a storie d’amore e seduzione. Sembra che il loro nome derivi dal fatto che, essendo così morbidi e delicate, richiamino la dolcezza di un sussurro affettuoso o di un bacio tra innamorati.

Dolci sospiri