Diplomatica

La torta Diplomatica è un classico dolce italiano che unisce la pasta sfoglia con il pan di Spagna, arricchito da crema pasticcera e crema chantilly. Vediamo insieme gli ingredienti e come prepararla.

Ingredienti

  • 500 g di pasta sfoglia
  • 200 g di pan di Spagna
  • 500 ml di latte
  • 150 g di zucchero
  • 40 g di farina 00
  • 4 tuorli d’uovo
  • 1 bacca di vaniglia (o estratto di vaniglia)
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • Zucchero a velo per decorare
  • Liquore Maraschino o altra bevanda alcolica per bagnare (facoltativo)

Preparazione

  1. Inizia preparando la crema pasticcera: scaldi il latte con la bacca di vaniglia incisa per farne uscire i semi oppure con l’estratto di vaniglia. In una ciotola, lavori i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiunga la farina setacciata e mescoli bene.
  2. Versi il latte caldo sul composto di tuorli poco per volta, mescolando costantemente per non formare grumi. Rimetta il composto sul fuoco e, sempre mescolando, porti la crema alla densità desiderata. Una volta pronta, copri con della pellicola a contatto e lasci raffreddare.
  3. Monti la panna fresca con un po’ di zucchero a velo per ottenere la crema chantilly.
  4. Quando la crema pasticcera si sarà raffreddata, incorpori delicatamente la crema chantilly, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  5. Stenda la pasta sfoglia e la tagli in due rettangoli di uguale dimensione; li inforni secondo le indicazioni del produttore fino a doratura (circa 20 minuti a 200 °C). Una volta pronta, la lasci raffreddare.
  6. Tagli il pan di Spagna dello stesso formato dei rettangoli di pasta sfoglia e, se lo desidera, lo bagni con il liquore diluito in un po’ d’acqua.
  7. Assembli la torta alternando uno strato di pasta sfoglia, uno di pan di Spagna imbevuto e uno abbondante di crema. Sovrapporre l’ultimo strato di pasta sfoglia e spolveri con abbondante zucchero a velo.
  8. Per una presentazione classica, può scaldare un po’ di zucchero a velo fino a quando diventi un caramello morbido e utilizzare un ferro rovente per creare un disegno a righine sulla superficie (effetto bruciato tipico della Diplomatica).

Mettala in frigorifero qualche ora prima di servirla per consentire alla torta di stabilizzarsi.

Curiosità

La torta Diplomatica prende il nome dal fatto che anticamente era servita agli incontri diplomatici per la sua eleganza e raffinatezza. È una variazione della più nota millefoglie e talvolta può essere trovata anche con l’aggiunta di frutta candita o di gelatina per arricchirla ulteriormente.

Diplomatica