Dentiere

Le “Dentiere” sono un dolce molto simpatico e divertente, spesso apprezzato dai bambini per la forma che ricorda appunto delle dentiere. Si preparano con delle mele e della pasta di mandorle, o nel caso più semplice, con delle mele e della gomma da masticare. Qui ti propongo la versione più tradizionale e fatta in casa, con pasta di mandorle.

Ingredienti

  • 2 mele rosse
  • 100 g di pasta di mandorle (marzapane)
  • Succo di limone
  • Zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

  1. Lavare le mele e tagliarle a metà, eliminando il torsolo con un levatorsoli o un coltello affilato.
  2. Cospargere le metà delle mele con del succo di limone per evitare che si ossidino e perdano il loro colore vivace.
  3. Stendere la pasta di mandorle con un mattarello su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 3-4 millimetri.
  4. Tagliare la pasta di mandorle a strisce della larghezza dei semi delle mele, che serviranno da “dentini”.
  5. Inserire delicatamente le strisce di pasta di mandorle nei solchi lasciati dal torsolo nelle mele per simulare l’effetto di denti.
  6. Se desiderato, per un tocco in più, si può spolverare con dello zucchero a velo per dare l’aspetto di dentiere più realistiche.

Le dentiere di mela sono pronte per essere servite! Sono ottime come snack divertente o come elemento decorativo per feste a tema. Ricorda che, trattandosi di un dolce che utilizza mele fresche, è meglio prepararle poco prima di servirle, per mantenere la freschezza del frutto.

Curiosità

Questo tipo di preparazione è spesso utilizzato in occasione di Halloween o di feste a tema, per aggiungere un tocco di originalità e divertimento alla tavola. Inoltre, le dentiere sono un modo goloso per promuovere il consumo di frutta, soprattutto per i più piccoli.

Dentiere