Delizia al cocco
17/11/2023La Delizia al cocco è un dolce fresco e piacevolmente tropicale che piace a molti. Ecco come prepararla con un tocco italiano nel rispetto della ricetta classica.
Ingredienti
- 200 g di biscotti secchi
- 100 g di burro fuso
- 500 g di ricotta
- 200 ml di panna da montare
- 150 g di zucchero a velo
- 60 g di cocco disidratato, più un po’ per decorare
- 200 g di yogurt al cocco
- Gelatina in fogli (quantità come da istruzioni del produttore per la consistenza desiderata)
- Succo di limone (facoltativo per un tocco di freschezza)
Preparazione
- Comincia frullando i biscotti secchi in un mixer fino a ridurli in polvere. Mescola i biscotti tritati con il burro fuso fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Pressa il composto di biscotti sul fondo di una tortiera a cerniera, creando uno strato uniforme che sarà la base della tua delizia al cocco.
- In una ciotola, lavora la ricotta con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Monta la panna e incorporala delicatamente al composto di ricotta, aggiungendo poi il cocco disidratato e lo yogurt al cocco, e opzionalmente qualche goccia di succo di limone per una nota agrumata.
- Ammolla la gelatina in fogli in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione, poi strizzala e scalda brevemente per scioglierla senza portarla a ebollizione.
- Aggiungi la gelatina sciolta al composto e mescola delicatamente per distribuire uniformemente.
- Versa il ripieno sulla base di biscotti nella tortiera e livella la superficie.
- Lascia rassodare in frigorifero per almeno 3-4 ore, meglio se per tutta la notte.
- Prima di servire, decora con cocco disidratato spolverizzando sulla superficie per un aspetto invitante e una consistenza aggiunta.
Curiosità
Il cocco è spesso associato alla cucina esotica e tropicale, ma in Italia è utilizzato in molte preparazioni dolciarie, soprattutto durante l’estate, per la sua capacità di donare freschezza e un gusto distintivo.
Una Delizia al cocco è meglio quando è ben fredda, quindi assicurati di lasciarla riposare in frigo adeguatamente prima di gustarla. Buon appetito!