Culurgiones di patate viola

I culurgiones sono un tipico formato di pasta ripiena della Sardegna, generalmente fatti con un impasto di semola di grano duro e ripieni di patate, formaggio pecorino e menta. Vediamo come prepararli in una variante con patate viola, che li renderà sicuramente sorprendenti sia alla vista che al palato. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 500 g di semola di grano duro
  • 200-250 ml di acqua (quantità da aggiustare in base all’assorbimento della farina)
  • 1 kg di patate viola
  • 200 g di formaggio pecorino sardo fresco
  • Un mazzetto di menta fresca
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Iniziate preparando l’impasto per la pasta: in una ciotola capiente mettete la semola e aggiungete poco a poco l’acqua, lavorando fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Dovrete pettirlo per circa 10 minuti. Copritelo con un panno umido e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.

  2. Nel frattempo, lessate le patate viola in abbondante acqua salata fino a che non diventano tenere. Scolatele e, una volta tiepide, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate ottenendo un purè.

  3. In una padella, fate appassire l’aglio tritato con un filo d’olio e poi rimuovetelo. Aggiungete il purè di patate viola e fate insaporire un paio di minuti. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

  4. Aggiungete al purè di patate il pecorino sardo grattugiato, la menta tritata, sale e pepe. Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo.

  5. Stendete la pasta in sfoglie sottili, quindi ricavate dei dischi con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere.

  6. Mettete al centro di ogni disco un cucchiaio di ripieno, quindi chiudete i culurgiones sigillando bene i bordi e dando loro la loro tipica forma a spiga di grano, schiacciando e piegando la pasta tra le dita.

  7. Fate cuocere i culurgiones in abbondante acqua salata per circa 5 minuti o fino a che non risalgono a galla.

  8. Scolate i culurgiones e conditeli con un filo di olio extravergine d’oliva o con un sugo di pomodoro semplice e basilico.

Curiosità

La forma a spiga di grano dei culurgiones non è solo estetica: secondo la tradizione, simboleggia l’augurio di abbondanza e fertilità. In molti paesi della Sardegna, le donne si riuniscono per preparare i culurgiones in occasione di festività e celebrazioni, rendendolo un momento di convivialità e condivisione. La versione con patate viola è una variante moderna che gioca sul colore e sapore particolare di questo tipo di patate.

Culurgiones di patate viola