Crumble di verdure
17/11/2023Il crumble di verdure è un piatto gustoso e versatile, che può essere adattato a seconda delle verdure che preferisci o che hai a disposizione. Qui ti propongo una ricetta base per il crumble di verdure, ma sentiti libero di sostituire le verdure con quelle che ti piacciono di più.
Ingredienti
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 150 g di pomodorini ciliegia
- 100 g di burro freddo
- 200 g di farina
- 100 g di parmigiano grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Erbe aromatiche a piacere (timo, rosmarino, origano)
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- Lava e taglia le verdure in pezzi uniformi. Affetta finemente la cipolla e l’aglio.
- In una padella, scalda un filo d’olio e soffriggi la cipolla e l’aglio fino a che non diventino trasparenti. Aggiungi le verdure, salale, pepale e lasciale cuocere per circa 10 minuti, finché iniziano a ammorbidirsi. Puoi aggiungere le erbe aromatiche a tuo gusto.
- Distribuisci le verdure in una teglia da forno.
- Per il crumble, taglia il burro freddo a cubetti e mettilo in una ciotola con la farina, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Lavora il composto con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
- Cospargi il composto di crumble sopra le verdure in modo uniforme.
- Cuoci in forno per circa 30 minuti o fino a quando il crumble risulta dorato e croccante.
- Lascia raffreddare qualche minuto prima di servire.
Curiosità
Il crumble è un piatto tipico della cucina britannica, generalmente dolce e preparato con frutta. La versione salata con verdure è una variante più moderna ed è perfetta per un pranzo o una cena leggeri, magari accompagnata da una fresca insalata.
Per un tocco italiano, potresti aggiungere alla tua teglia qualche oliva taggiasca o qualche cucchiaiata di pesto diluito con un po’ d’acqua o olio extravergine di oliva per arricchire ulteriormente il gusto delle verdure.