Crostoli
17/11/2023I crostoli sono un dolce tipico del Carnevale italiano, noti anche con altri nomi a seconda delle regioni, come chiacchiere, frappe, galani, sfrappole, ecc. Sono dei dolci croccanti fritti, spesso spolverati di zucchero a velo. Ecco la ricetta per prepararli:
Ingredienti
- 300g di farina
- 50g di zucchero
- 50g di burro fuso
- 2 uova
- 1 cucchiaio di grappa (o rum, se preferisci)
- Scorza grattugiata di 1 limone (oppure di 1 arancia)
- 1 pizzico di sale
- Olio di semi per friggere (quantità sufficiente)
- Zucchero a velo per spolverare (a piacere)
Preparazione
- In una ciotola capiente, setaccia la farina e aggiungi lo zucchero e il sale.
- Fai una fontana al centro e aggiungi le uova, il burro fuso, la scorza grattugiata di limone e il cucchiaio di grappa o rum.
- Impasta bene fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Lavora l’impasto per circa 10 minuti. Se necessario, aggiungi altra farina per raggiungere la consistenza desiderata.
- Copri l’impasto con un panno e lascialo riposare per circa 30 minuti.
- Stendi l’impasto con il mattarello su di un piano infarinato, cercando di ottenere uno spessore di circa 2-3 mm.
- Taglia l’impasto in strisce o in altre forme a piacere, usando una rotella dentata o un coltello, e fai dei piccoli tagli all’interno di ogni pezzo per far sì che durante la frittura non si gonfino troppo.
- Scalda l’olio di semi in una padella ampia e quando ha raggiunto la temperatura giusta (circa 180 °C), friggi i crostoli pochi alla volta, finché non diventano dorati e croccanti.
- Scolali dall’olio con una schiumarola e adagiali su carta assorbente per togliere l’eccesso di olio.
- Quando sono ancora caldi, spolvera i crostoli con abbondante zucchero a velo.
Curiosità
I crostoli hanno una grande tradizione nel periodo di Carnevale, ma sono così buoni che in molte regioni italiane vengono consumati tutto l’anno. Una leggenda racconta che il nome “chiacchiere” deriva dal rumore croccante che fanno mangiandoli, che ricorda il chiacchiericcio delle persone in festa.