Crostini di finferli e groviera

Ecco una ricetta per preparare dei deliziosi crostini con finferli e groviera, perfetti per un antipasto rustico e saporito.

Ingredienti

  • 200 g di finferli freschi
  • 4 fette di pane casereccio
  • 100 g di groviera grattugiato
  • 2 spicchi di aglio
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Pulisci attentamente i finferli con un pannello umido per rimuovere eventuali residui di terra. Evita di lavarli sotto l’acqua corrente perché assorbirebbero troppo liquido.

  2. In una padella, riscalda un filo d’olio extravergine di oliva e fai rosolare gli spicchi d’aglio fino a doratura. Rimuovi l’aglio appena diventa dorato.

  3. Aggiungi i finferli nella padella e cuocili a fuoco medio-alto per circa 5-10 minuti, finché non avranno perso la loro acqua e inizieranno a rosolare. Durante la cottura, aggiusta di sale e pepe.

  4. Nel frattempo, tosta le fette di pane fino a quando non diventeranno croccanti e dorati.

  5. Distribuisci i funghi tostati sopra ciascuna fetta di pane e cospargi con groviera grattugiato.

  6. Metti i crostini con finferli e groviera in forno sotto il grill per alcuni minuti, fino a quando il formaggio si sarà fuso e avrà iniziato a dorarsi.

  7. Prima di servire, decora i crostini con prezzemolo fresco tritato.

Puoi goderti questi crostini da soli o accompagnati da un bel bicchiere di vino bianco fresco che completerà alla perfezione il sapore dell’antipasto.

Curiosità

I finferli, conosciuti anche come chanterelle o gallinacci, sono funghi molto apprezzati in cucina per il loro sapore delicato e leggermente pepato. Sono ricchi di vitamine e minerali e, quando sono in stagione, sono un ingrediente versatile per molti piatti, dall’antipasto al contorno.

Crostini di finferli e groviera