Crostata senza burro

Posso suggerirti una ricetta per una crostata senza burro, utilizzando come grasso l’olio extravergine d’oliva o un altro tipo d’olio a tua scelta che sia più neutro nel sapore. Ecco gli ingredienti e il procedimento:

Ingredienti

  • 300 g di farina 00 (o farina integrale se preferisci una variante più rustica)
  • 100 g di zucchero
  • 80 ml di olio extravergine d’oliva (o olio di semi)
  • 1 uovo grande
  • 1 pizzico di sale
  • La scorza grattugiata di 1 limone (facoltativo, per aromatizzare)
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci (se desideri una base più lievitata)
  • Marmellata o confettura a piacere per farcire la crostata

Preparazione

  1. In una ciotola, mescola la farina con lo zucchero, il lievito per dolci e un pizzico di sale. Aggiungi la scorza di limone grattugiata se desideri un profumo agrumato.
  2. Fai un buco al centro degli ingredienti secchi e aggiungi l’uovo e l’olio. Mescola con una forchetta per incorporare gli ingredienti liquidi, poi inizia ad impastare con le mani finché non otterrai un impasto omogeneo e compatto. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua fredda per raggiungere la consistenza desiderata.
  3. Avvolgi l’impasto nella pellicola e lascialo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  4. Prendi 2/3 dell’impasto e, su un piano leggermente infarinato, stendilo fino a raggiungere uno spessore di circa 3-4 mm per foderare il fondo e i lati di una teglia da crostata (diametro consigliato 24-26 cm) precedentemente oliata o rivestita con carta da forno.
  5. Versa la marmellata o confettura sulla base di pasta e livellala delicatamente.
  6. Stendi il restante impasto e ritaglia delle strisce per realizzare la classica griglia sopra la marmellata, oppure puoi usare dei tagliabiscotti per creare decorazioni a tuo piacimento.
  7. Inforna la crostata in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti o finché la superficie non appare dorata.

Lascia raffreddare la crostata prima di servirla. Utilizzando l’olio d’oliva otterrai una crostata più “mediterranea”, leggera e con un lieve retrogusto caratteristico.

Curiosità

La crostata è uno dei dolci casalinghi più amati in Italia. L’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva al posto del burro è una variante più salutare e tipica delle regioni del sud, dove l’olio di oliva è un ingrediente fondamentale in tutte le preparazioni culinarie.

Crostata senza burro