Crostata salata pesto e zucchine
17/11/2023La crostata salata con pesto e zucchine è un piatto delizioso e semplice da preparare che unisce il sapore fresco del pesto alla dolcezza delle zucchine. Ecco la ricetta che puoi seguire:
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée (o pasta sfoglia) pronta all’uso
- 2-3 zucchine medie
- 200 g di ricotta
- Pesto al basilico (quantità a piacere, ma circa 3-4 cucchiai)
- 2 uova
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
- parmigiano grattugiato (opzionale)
- Pinoli o noci tritate (opzionale per guarnire)
- Burro e pangrattato per preparare la teglia
Preparazione
- Prendi una teglia per crostate e ungila leggermente con burro, poi cospargila con pangrattato. Questo aiuterà a non far attaccare la crostata e a renderla più croccante.
- Stendi la pasta brisée nella teglia, bucherellala con una forchetta e lascia riposare in frigo mentre prepari il resto degli ingredienti.
- Lava le zucchine e tagliale a rondelle sottili. In una padella, scalda un filo di olio extravergine di oliva e soffriggi le zucchine fino a che non saranno leggermente dorate. Salale leggermente e mettile da parte.
- In una ciotola, mescola la ricotta con le uova, il pesto, un pizzico di sale e pepe, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se lo desideri, puoi aggiungere anche del parmigiano grattugiato per arricchire il sapore.
- Prendi la teglia dal frigo e versaci il composto di ricotta e pesto. Livella il tutto con una spatola.
- Distribuisci sopra le zucchine soffritte e se vuoi, aggiungi pinoli o noci per dare croccantezza.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25-30 minuti o fino a quando la superficie della crostata risulterà dorata e il ripieno sarà ben cotto.
- Una volta cotta, lascia intiepidire prima di servire.
Curiosità
Il pesto, originario della Liguria, è uno dei condimenti più amati della cucina italiana e si abbina meravigliosamente con le verdure. L’utilizzo del pesto in una crostata salata dona un tocco genovese alla ricetta e con le zucchine crea un’accoppiata vincente sia per il gusto che per il colore.