Crostata salata ai fichi
17/11/2023Una crostata salata ai fichi è un piatto che unisce la dolcezza dei fichi a una base rustica e saporita. Ecco come preparare una variante di questo piatto con un tocco italiano, utilizzando ad esempio del formaggio di capra e del prosciutto crudo per un contrasto di sapori.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée (o pasta frolla salata se preferisci)
- 250 g di fichi freschi
- 200 g di formaggio di capra morbido
- 100 g di prosciutto crudo, a fette sottili
- 2 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Qualche foglia di rucola o basilico per guarnire (opzionale)
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- Srotola la pasta brisée e adagiala su una teglia per crostate, facendo attenzione a foderare uniformemente il fondo e i bordi. Buca il fondo con una forchetta in più punti per evitare che si gonfi durante la cottura.
- Inforna la base di pasta per circa 10-15 minuti, per una pre-cottura che eviterà che si inzuppi.
- Nel frattempo, lava e taglia i fichi in quarti o fettine, a seconda delle dimensioni e della tua preferenza.
- Estrai la base di pasta dal forno, lasciala intiepidire leggermente e spalma uniformemente il formaggio di capra morbido.
- Disponi le fette di prosciutto crudo spezzettate sopra il formaggio.
- Aggiungi i segmenti di fico sopra il prosciutto in modo armonioso.
- Cospargi il miele sopra i fichi, aggiungendo un filo d’olio, e poi regola di sale e pepe.
- Inforna nuovamente la crostata per circa 15-20 minuti o fino a quando i fichi saranno leggermente caramellati e la pasta ben dorata.
- Sforna e lascia intiepidire prima di servire. Se desideri, puoi aggiungere un tocco di freschezza con delle foglie di rucola o basilico.
Curiosità
La crostata salata ai fichi è un ottimo esempio di come i fichi possano essere utilizzati anche in preparazioni non dolci. Questo frutto è molto apprezzato nella cucina mediterranea, dove viene incluso in diverse ricette tradizionali che spaziano dai piatti dolci a quelli salati. Il connubio con il formaggio di capra e il prosciutto crudo è un classico dell’antipasto italiano, ma presentato in una crostata diventa un piatto unico sofisticato e gustoso.