Crostata paradiso
17/11/2023La Crostata Paradiso è un dolce squisito che unisce la fragranza della pasta frolla con la delicatezza del ripieno di crema paradiso. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero a velo
- 150 g di burro freddo a cubetti
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- Scorza grattugiata di 1 limone
Per la crema paradiso:
- 500 ml di latte
- 4 tuorli d’uovo
- 120 g di zucchero
- 40 g di farina
- Scorza di 1 limone
- 200 ml di panna da montare
- Vanillina o estratto di vaniglia
Preparazione
- Per la pasta frolla, inizia unendo la farina e lo zucchero a velo in una ciotola grande. Aggiungi il burro freddo tagliato a cubetti e lavora l’impasto con le punte delle dita fino ad avere un composto sabbioso.
- Fai un incavo al centro e aggiungi l’uovo intero, il tuorlo, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Impasta velocemente fino a ottenere una palla omogenea, poi avvolgi nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Nel frattempo, prepara la crema paradiso. Scalda il latte con la scorza di limone in un pentolino fino a quando non sarà quasi in ebollizione. In una ciotola a parte, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la farina e la vanillina, poi versa il latte caldo filtrato, mescolando continuamente.
- Rimetti il composto sul fuoco e cuoci a fiamma media, continuando a mescolare, finché la crema non si addensa. Una volta pronta, copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare completamente.
- Preriscalda il forno a 180 °C. Stendi la pasta frolla su un piano infarinato formando un cerchio leggermente più grande della tua teglia per crostate. Fodera la teglia con la frolla, rifilando gli eccessi e bucherella il fondo con una forchetta.
- Versa la crema paradiso raffreddata nella crostata e livella bene. Se desideri, puoi anche montare la panna e incorporarla delicatamente alla crema con movimenti dal basso verso l’alto prima di versarla nella crostata.
- Inforna la crostata per circa 30-35 minuti o fino a quando la pasta frolla avrà assunto un colore dorato e la crema si sarà leggermente rassodata.
- Lascia raffreddare la crostata prima di rimuoverla dalla teglia e servirla.
Curiosità
la Crema Paradiso ottiene il suo nome dalla consistenza incredibilmente soffice e leggera, quasi come se mangiassi un pezzo di “paradiso”. Per renderla ancora più delicata, alcuni pasticceri scelgono di aggiungere alla crema della panna montata, che la rende ancora più ariosa e golosa.