Crostata occhio di bue
17/11/2023La crostata occhio di bue è una variante dolce e deliziosa della classica crostata, con un cuore di marmellata che si intravede da un foro sulla copertura di pasta frolla. Ecco la ricetta per te:
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro freddo a cubetti
- 100 g di zucchero
- 1 uovo grande
- 1 tuorlo (per spennellare)
- 1 pizzico di sale
- Scorza grattugiata di 1 limone (opzionale)
- Marmellata di albicocche o altro gusto a piacere
- Zucchero a velo (per decorare, facoltativo)
Preparazione
- In una ciotola capiente, versare la farina e aggiungere il burro freddo a cubetti. Lavorare con la punta delle dita o con un mixer fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Unire lo zucchero, il sale e la scorza di limone grattugiata. Aggiungere l’uovo e lavorare rapidamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Avvolgere la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Una volta che l’impasto è ben riposato, preriscaldare il forno a 180 °C.
- Stendere i due terzi della frolla su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 0,5 cm e rivestire uno stampo per crostate precedentemente imburrato e infarinato, lasciando un bordo.
- Bucherellare il fondo della crostata con una forchetta, quindi spalmare uno strato uniforme di marmellata.
- Stendere il resto della pasta frolla e ricavare una copertura per la crostata, facendo attenzione a ritagliare un cerchio al centro per creare l‘“occhio”.
- Coprire la crostata con la pasta frolla restante, sigillare i bordi e spennellare con un tuorlo di uovo sbattuto.
- Infornare la crostata e cuocere per circa 25-30 minuti o fino a quando sarà dorata.
- Una volta cotta, lasciare raffreddare completamente e, se si desidera, spolverare con zucchero a velo prima di servire.
Curiosità
Il nome “occhio di bue” deriva proprio dall’apertura centrale sulla crostata che permette di vedere la marmellata, ricordando per l’appunto un occhio. Questo tipo di crostata è amato per il suo aspetto invitante e per il perfetto bilanciamento tra il dolce della marmellata e il burroso della frolla.