Crostata di more

Posso fornirti la ricetta per una deliziosa Crostata di More. Questo è un classico dolce italiano che combina una friabile pasta frolla con una golosa confettura di more. Ecco come puoi prepararla.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro freddo a cubetti
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo grande
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Scorza grattugiata di 1 limone (non trattato)
  • 1 pizzico di sale
  • Confettura di more q.b. (circa 300-400 g)
  • More fresche per decorare (opzionale)

Preparazione

  1. In una ciotola capiente o sulla spianatoia, mescola la farina con lo zucchero e il pizzico di sale.
  2. Aggiungi il burro freddo tagliato a cubetti e inizia a lavorare con le mani o con un robot da cucina fino ad ottenere un composto sabbioso.
  3. Aggiungi l’uovo e il tuorlo, la scorza di limone grattugiata e impasta rapidamente fino ad ottenere una palla di pasta liscia e omogenea. Non lavorare troppo l’impasto per evitare che la pasta frolla diventi elastica.
  4. Avvolgi la palla di pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  5. Prepara uno stampo per crostata ungendolo con un po’ di burro e spolverizzalo con farina, oppure foderandolo con carta forno.
  6. Stendi due terzi della pasta frolla su un piano leggermente infarinato fino a raggiungere uno spessore di circa 3-4 mm e fodera lo stampo premendo bene sui bordi.
  7. Versa la confettura di more nello stampo foderato di pasta e spalmala uniformemente.
  8. Stendi il restante impasto e ritaglia delle strisce o dei decori a tua scelta per creare la griglia in superficie sulla crostata.
  9. Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30-35 minuti, o fino a quando la pasta frolla risulterà dorata e croccante.
  10. Lascia raffreddare la crostata prima di estrarla dallo stampo. A piacere, decora con more fresche prima di servire.

Se desideri una nota più rustica e “casareccia”, potresti preparare la confettura di more in casa, cuocendo le more con zucchero (in proporzione di circa 1:1) e il succo di mezzo limone per raggiungere la consistenza desiderata.

**### Curiosità ** La Crostata di More è un dolce che appartiene alla tradizione rurale italiana. In passato, le confetture erano un metodo per conservare la frutta di stagione e le crostate rappresentavano una soluzione golosa per utilizzare queste conserve durante l’anno.

Crostata di more