Crostata di mele e mandorle
17/11/2023La crostata di mele e mandorle è un dolce delizioso e confortante. Ecco la ricetta con una variazione italiana che include l’aggiunta di un tocco di liquore amaretto.
Ingredienti
- 250 g di pasta frolla (puoi utilizzare la pasta frolla pronta o farla in casa)
- 3-4 mele (Golden Delicious o Annurca)
- 100 g di zucchero semolato
- 150 g di mandorle tritate (o farina di mandorle)
- 50 g di burro
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di cannella in polvere (opzionale)
- Zucchero a velo per decorare (opzionale)
- 2 cucchiai di liquore amaretto (opzionale)
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- Se prepari la pasta frolla in casa, lavora il burro morbido con lo zucchero, aggiungi l’uovo, la farina e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto omogeneo. Avvolgi nella pellicola e lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Stendi la pasta frolla in uno strato uniforme e rivesti una teglia per crostate precedentemente imburrata e infarinata.
- In una ciotola, mescola le mandorle tritate con lo zucchero, l’uovo, il burro fuso, la vaniglia e, se desiderato, la cannella e l’amaretto fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versa il composto di mandorle sulla base di pasta frolla nella teglia.
- Sbuccia le mele, rimuovi il torsolo e tagliale a fettine sottili. Disponi le fettine di mela sopra il composto di mandorle, creando un motivo a ventaglio o come preferisci.
- Inforna la crostata per circa 40-45 minuti, fino a quando la superficie è dorata e le mele sono morbide.
- Lascia raffreddare prima di spolverare con zucchero a velo, se lo desideri.
Per un tocco ancora più italiano, potresti servire la crostata accompagnata da un bicchiere di Vinsanto o di un altro vino dolce italiano.
Curiosità
Le crostate di mele sono dei classici della pasticceria, e l’aggiunta di mandorle tritate dona una consistenza e un sapore ricco che si abbina perfettamente al dolce della mela. Se utilizzi la varietà di mele Annurca, molto apprezzata in Italia, otterrai un sapore ancora più legato al territorio.