Crostata di fichi
17/11/2023La crostata di fichi è un dolce delizioso e ideale quando questi frutti sono in stagione. Ecco una versione italiana del piatto:
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro freddo a pezzetti
- 100 g di zucchero
- 1 uovo grande
- 1 tuorlo d’uovo
- Scorza grattugiata di 1 limone
- Un pizzico di sale
Per la farcitura:
- 350-400 g di fichi freschi
- Marmellata di fichi, circa 200-250 g
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Zucchero a velo (facoltativo, per decorare)
Preparazione
-
Prepara la pasta frolla: In una ciotola, mescola la farina con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungi il burro freddo a pezzetti e inizia a lavorare con le mani o con un mixer finché il composto non assume la consistenza di briciole. Aggiungi l’uovo intero e il tuorlo, la scorza di limone grattugiata e impasta fino ad ottenere un composto omogeneo. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
-
Prepara i fichi: Pulisci i fichi e tagliali a spicchi non troppo sottili. Condiscili con un po’ di succo di limone per evitare che anneriscano.
-
Fodera la tortiera: Stendi la pasta frolla su una superficie infarinata fino ad ottenere uno spessore di circa 3-4 mm. Trasferisci delicatamente la frolla su una tortiera (preferibilmente con fondo removibile) e fai aderire bene la pasta ai bordi. Taglia l’eccesso di pasta dal bordo.
-
Aggiungi la marmellata: Spalma uno strato uniforme di marmellata di fichi sulla base della pasta frolla.
-
Disponi i fichi: Sistemare gli spicchi di fico sopra lo strato di marmellata in cerchi concentrici partendo dal bordo esterno verso l’interno.
-
Cottura: Inforna la crostata in forno già caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti, o finché la frolla non diventi dorata e i fichi non siano morbidi e leggermente caramellati.
-
Finitura: Lascia raffreddare la crostata prima di toglierla dalla tortiera. Se lo desideri, spolverizza con zucchero a velo prima di servire.
Curiosità: La crostata di fichi è un dolce da poter gustare sia a temperatura ambiente che leggermente riscaldata, magari accompagnata da una pallina di gelato alla crema per un contrasto freddo-caldo piacevolissimo. Inoltre, i fichi non sono solo deliziosi, ma sono anche ricchi di fibre e potassio!