Crostata alla zucca e latte condensato
17/11/2023La crostata alla zucca e latte condensato è un dolce autunnale delizioso, che fonde i sapori dolci della zucca con la ricchezza cremosa del latte condensato. Ecco la ricetta per te.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta frolla pronta o fatta in casa
- 400 grammi di zucca (già pulita e tagliata a pezzi)
- 200 grammi di latte condensato
- 2 uova grandi
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
- 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 1/4 cucchiaino di zenzero in polvere
- Un pizzico di sale
- Zucchero a velo per decorare (facoltativo)
Preparazione
- Pre-riscalda il forno a 180 °C.
- Stendi la pasta frolla in uno stampo per tartes o crostate (di circa 22-24 cm di diametro), foderare il fondo e i bordi e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Fai cuocere la zucca a vapore o nel microonde fino a quando non risulta morbida. Frullala poi in un mixer o con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea omogenea.
- In una grande ciotola, unisci la purea di zucca e il latte condensato. Aggiungi le uova, la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano, lo zenzero e un pizzico di sale; mescola il tutto accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versa il ripieno nella base di pasta frolla e livella la superficie con una spatola.
- Cuoci in forno per circa 55-60 minuti. La crostata sarà pronta quando il ripieno risulterà sodo al tatto e la pasta frolla dorata.
- Lascia raffreddare completamente la crostata prima di spolverizzare con lo zucchero a velo per decorare, se desiderato.
Questa crostata di zucca può essere servita a temperatura ambiente o leggermente riscaldata, ed è ottima se accompagnata da una crema alla vaniglia o una pallina di gelato.
Curiosità
La crostata alla zucca e latte condensato è una variante dolce locale spesso associata alla tradizione del Thanksgiving americano, ma con questa ricetta potrai portare un po’ di spirito autunnale anche sulle tavole italiane. La zucca è molto versatile in cucina e viene utilizzata in Italia sia per piatti dolci che salati.