Crostata alla confettura di albicocche

La crostata alla confettura di albicocche è un classico della pasticceria italiana, perfetta per una golosa colazione o una merenda. Ecco come si prepara:

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro freddo a pezzetti
  • 130 g di zucchero a velo
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • Scorza grattugiata di 1 limone (non trattato)
  • 1 pizzico di sale
  • Confettura di albicocche q.b. (circa 300 g)

Preparazione

  1. In una ciotola, setacciare la farina e lo zucchero a velo, aggiungere il burro e lavorare rapidamente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso.
  2. Aggiungere l’uovo intero, il tuorlo, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone.
  3. Lavorare il tutto fino ad ottenere una palla di pasta frolla. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  4. Prendere una parte della pasta frolla e stenderla su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello, formando un disco sottile che andrà adagiato in una teglia da crostata (diametro 24-26 cm), precedentemente imburrata e infarinata.
  5. Con i rebbi di una forchetta, bucherellare il fondo della crostata, poi spalmare uno strato uniforme di confettura di albicocche.
  6. Con la pasta frolla rimasta, formare delle striscioline che verranno disposte sulla crostata a formare un reticolato.
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti, o fino a che la crostata sia dorata.
  8. Sfornare e lasciar raffreddare prima di servire.

Curiosità

La crostata alla confettura di albicocche è molto versatile: la confettura di albicocche può essere sostituita con qualunque altra confettura o marmellata a piacere. In alcune varianti, si aggiungono anche delle mandorle tritate finemente all’impasto della frolla per arricchirne il sapore.

Buona preparazione e buon appetito!

Crostata alla confettura di albicocche