Crocchette di cavolfiore
17/11/2023Sarò felice di aiutarti con la ricetta delle Crocchette di cavolfiore. Sono una scelta tanto gustosa quanto salutare, e possono essere un ottimo antipasto o contorno. Ecco la ricetta all’italiana:
Ingredienti
- 1 cavolfiore medio
- 2 uova
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di pangrattato
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di oliva (per soffriggere l’aglio) e olio per frittura
Preparazione
- Inizia pulendo il cavolfiore rimuovendo le foglie esterne e i gambi più duri. Lava bene sotto acqua corrente.
- Dividi il cavolfiore in cimette e cuoci in acqua salata bollente per circa 10 minuti o fino a quando non saranno tenere ma non sfatte.
- Nel frattempo, in una padella, soffriggi leggermente gli spicchi d’aglio nell’olio di oliva fino a doratura, poi rimuovili.
- Una volta cotto il cavolfiore, scolalo e lascialo intiepidire. Quindi, schiaccialo con una forchetta o utilizza un passaverdure per ottenere una consistenza quasi purè.
- Aggiungi al cavolfiore schiacciato le uova, il parmigiano, parte del pangrattato, il prezzemolo tritato finemente, sale e pepe a piacere e mescola bene per amalgamare il tutto.
- Forma delle piccole crocchette con il composto e passale nel pangrattato rimanente, per ricoprirle uniformemente.
- In una padella larga e dai bordi alti, scalda abbondante olio per frittura. Quando l’olio è caldo (ma non fumante), friggi le crocchette finché non diventano dorate e croccanti su tutti i lati, lavorando in batch per non abbassare troppo la temperatura dell’olio.
- Man mano che sono pronte, trasferisci le crocchette su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
- Servi le crocchette calde e croccanti.
Puoi accompagnare le crocchette di cavolfiore con una salsa di accompagnamento, come ad esempio una salsa tzatziki per un tocco fresco, oppure con una salsa aioli per aggiungere un sapore leggermente aglio e una cremosità deliziosa.
Curiosità
Il cavolfiore è un ortaggio molto versatile in cucina. Non solo è ricco di vitamine e minerali, ma può essere utilizzato in diverse preparazioni, dalle zuppe ai gratinati, fino appunto a deliziose crocchette. In questa versione fritta, acquista una croccantezza esterna che ben si sposa con la morbidezza interna, rendendole irresistibili!