Croccantina di ceci alle olive
17/11/2023Le Croccantina di ceci alle olive sono uno snack delizioso e una valida alternativa ai classici crackers. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 250 g di farina di ceci
- 80 ml di acqua approssimativamente
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di rosmarino tritato (opzionale)
- 100 g di olive nere o verdi denocciolate
- 1 pizzico di peperoncino in polvere (opzionale)
Preparazione
- In una ciotola, setacciate la farina di ceci e aggiungete il sale, il rosmarino tritato finemente (se decidete di utilizzarlo) e il peperoncino se vi piace un po’ di piccante.
- Incorporate lentamente l’olio extravergine d’oliva e incominciate a mescolare.
- Versate gradualmente l’acqua fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo che si stacchi dalle pareti della ciotola. L’acqua potrebbe essere necessaria in quantità leggermente diversa a seconda dell’assorbenza della farina, quindi aggiungetela poco per volta.
- Tagliate le olive a piccoli pezzi e incorporatene circa due terzi all’impasto, mescolando bene per distribuirle uniformemente.
- Stendete l’impasto su un foglio di carta forno, cercando di ottenere uno spessore di circa 3-4 millimetri per una cottura ottimale.
- Distribuite i resti delle olive sopra l’impasto steso e pressatele leggermente con le mani affinché si attacchino bene.
- Preriscaldate il forno a 180 °C e, mentre si scalda, tagliate l’impasto in rettangoli o nella forma desiderata.
- Infornate le Croccantina di ceci alle olive per circa 20-25 minuti o fino a che non diventano dorate e croccanti.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Le Croccantina di ceci alle olive sono perfette da servire come aperitivo o come snack salutare durante la giornata. Se volete, potete sperimentare con altre erbe aromatiche o spezie per variare il loro sapore.
Curiosità
La farina di ceci viene molto usata nella cucina italiana, in particolare in Liguria troviamo la famosa “farinata” o in Toscana conosciuta come “cecina”, che è sostanzialmente una grande e sottile croccantina cotta in forno, ma anche nelle tradizionali panelle siciliane. Essendo naturalmente priva di glutine, la farina di ceci è anche un’ottima opzione per chi segue una dieta senza glutine.