Croccante alle mandorle

Le croccanti alle mandorle sono un dolce tradizionale molto gustoso e relativamente semplice da preparare. Ecco come fare.

Ingredienti

  • 200 g di mandorle intere (puoi utilizzare anche mandorle pelate o lamellate in base alla preferenza)
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di miele
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • 1 cucchiaio di burro (per ungere il piano di lavoro)

Preparazione

  1. Tosta le mandorle in una padella senza aggiungere grassi, fino a quando non saranno dorate. Fai attenzione a mescolarle frequentemente per evitare che si brucino.
  2. In un’altra padella, versa lo zucchero, il miele e l’acqua. Cuoci a fuoco medio fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto e il composto inizierà a caramellare.
  3. Una volta che il caramello ha raggiunto uno splendido colore dorato, aggiungi le mandorle tostate e mescola velocemente per farle ricoprire completamente dal caramello.
  4. Versa il composto su un piano di lavoro precedentemente ungerto con un po’ di burro o rivestito con un foglio di carta da forno.
  5. Stendi il croccante con un mattarello, sempre ungendo con un po’ di burro per non farlo attaccare, fino a ottenere lo spessore desiderato (di solito circa mezzo centimetro).
  6. Lascia raffreddare e poi rompi il croccante nelle dimensioni che preferisci.

Curiosità

le croccanti alle mandorle hanno una lunga storia in Italia e sono spesso associate alle festività e ai momenti di festa, in particolare nel sud Italia. Possono essere gustati come snack, regalati come dolce pensiero, o utilizzati come parte di decorazioni più elaborati per dessert.

Buona preparazione e buon appetito!

Croccante alle mandorle