Croccante al riso soffiato

Il croccante al riso soffiato è un dolce semplice e sfizioso che sia grandi che piccini apprezzano. Ecco la ricetta e il procedimento.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente o al latte (in base alle preferenze)
  • 100 g di riso soffiato (può essere quello semplice o al cioccolato)
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai di miele (facoltativo)

Preparazione

  1. Inizia rompendo il cioccolato in pezzi e fai sciogliere a bagnomaria insieme al burro. Mescola con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

  2. Se desideri aggiungere un tocco di dolcezza in più, incorpora al cioccolato fuso i due cucchiai di miele e mescola fino a che non si saranno ben amalgamati al resto.

  3. Togli il cioccolato dal fuoco e aggiungi il riso soffiato. Mescola bene con la spatola per fare in modo che il riso soffiato sia completamente ricoperto di cioccolato.

  4. Versa il composto in uno stampo foderato con carta forno (può essere una teglia quadrata o rettangolare) e livella bene con il dorso di un cucchiaio, facendo pressione per compattare il tutto.

  5. Lascia raffreddare a temperatura ambiente. Dopo, metti il croccante in frigorifero per almeno 1 ora, fino a quando il cioccolato non si sarà completamente solidificato.

  6. Una volta rassodato, estrai il croccante dallo stampo e taglialo a pezzi della dimensione desiderata.

Curiosità

Il croccante al riso soffiato può essere arricchito con frutta secca, come mandorle o noci, per un contrasto croccante interessante. In alcuni paesi, questo dolce viene anche chiamato “rice crispy treats”, specialmente quando al suo interno vi è anche l’aggiunta di marshmallow fusi.

Croccante al riso soffiato