Crispelle
17/11/2023Le crispelle, note anche come “crispelline” o “crespelle”, sono uno snack tipico della cucina siciliana, particolarmente diffuso durante le festività. Si tratta di frittelle lievitate che possono essere sia dolci che salate. Qui ti propongo la versione dolce, spesso guarnite con acciughe o ricotta nei varianti salate.
Ingredienti
- 250 g di farina di grano tenero
- 15 g di lievito di birra fresco (o 7 g di lievito di birra secco)
- 1 cucchiaino di zucchero
- Circa 200 ml di acqua tiepida
- Un pizzico di sale
- Olio per friggere (preferibilmente di oliva per un gusto più autentico)
- (Opzionale per le varianti dolci) Zucchero a velo o miele per guarnire
Preparazione
- In una ciotola capiente, sciogli il lievito di birra nell’acqua tiepida insieme al cucchiaino di zucchero, che aiuta l’attivazione del lievito.
- Incorpora lentamente la farina setacciata e un pizzico di sale, mescolando con un cucchiaio di legno o utilizzando le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e appiccicoso.
- Copri l’impasto con un panno da cucina e lascialo riposare in luogo caldo fino al raddoppio del volume, per circa 1-2 ore.
- Riscalda abbondante olio in una padella a bordi alti. Quando l’olio è caldo (ma non fumante), prendi dei piccoli pezzi di impasto con l’aiuto di due cucchiai o con le mani inumidite e lasciali cadere delicatamente nell’olio.
- Friggi le crispelle fino a che non diventano dorate e gonfie, girandole una volta per cuocerle uniformemente.
- Scolale dall’olio con una schiumarola e mettile su carta assorbente per rimuovere l’eccesso di olio.
- Se hai optato per la versione dolce, spolvera le crispelle con zucchero a velo o irrorale con un po’ di miele.
Servi le crispelle calde o a temperatura ambiente. Sono un ottimo spuntino da strada e vengono spesso consumate durante le sagre e le feste popolari in Sicilia.
Curiosità
In Sicilia le crispelle possono variare da città a città, ad esempio a Catania vengono aggiunte le acciughe nell’impasto per creare una deliziosa versione salata.