Crespelle pesto e fagiolini
17/11/2023Le crespelle al pesto e fagiolini sono una variante deliziosa delle classiche crespelle, una sorta di crêpe italiana che si può farcire in molteplici modi. In questo caso, le crespelle sono arricchite con un gustoso pesto alla genovese e fagiolini, una versione che abbraccia i sapori della Liguria.
Ingredienti
- 250 ml di latte
- 100 g di farina
- 2 uova
- Sale q.b.
- Olio di oliva o burro q.b. (per ungere la padella)
- 200 g di fagiolini
- 100 g di pesto alla genovese (fatto con basilico, pinoli, aglio, parmigiano, pecorino e olio extravergine di oliva)
- parmigiano grattugiato q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Iniziate preparando la pastella per le crespelle mescolando la farina con le uova, il latte e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto liscio. Lasciate riposare la pastella per circa 30 minuti.
- Nel frattempo, pulite e tagliate i fagiolini a pezzetti e bolliteli in acqua salata per circa 10 minuti, o fino a quando saranno teneri ma ancora croccanti. Scolateli e metteteli da parte.
- Riscaldate una padella antiaderente e ungetela leggermente con olio di oliva o burro. Versate un mestolo di pastella nella padella calda, distribuendola in modo uniforme per formare una crespella sottile.
- Cuocete la crespella fino a quando i bordi inizieranno a staccarsi dalla padella, poi giratela dall’altra parte e cuocete per altri pochi secondi. Procedete così fino a esaurire la pastella, impilando le crespelle su un piatto.
- Una volta pronte tutte le crespelle, spalmate su ognuna un po’ di pesto alla genovese, aggiungete alcuni fagiolini e spolverizzate con il parmigiano grattugiato.
- Arrotolate o ripiegate le crespelle a portafoglio e disponetele in una pirofila imburrata.
- (Opzionale) Potete spolverizzare le crespelle con ulteriore parmigiano e mettere la pirofila in forno a gratinare per qualche minuto, fino a quando il formaggio non sarà fuso e leggermente dorato.
- Servite le crespelle al pesto e fagiolini calde o a temperatura ambiente, a seconda dei gusti.
Curiosità
Le crespelle rappresentano una versione italiana delle crêpes francesi e possono essere sia dolci che salate. Questa ricetta in particolare, con pesto e fagiolini, è un omaggio ai colori e ai sapori tipici della Liguria, dove il pesto è una delle preparazioni più rinomate e amate.