Crespelle gorgonzola e radicchio
17/11/2023Le crespelle con gorgonzola e radicchio sono un primo piatto cremoso e saporito, ideale per gli amanti di sapori intensi e leggermente amarognoli. Ecco la ricetta per prepararle.
Ingredienti
- 100 g di farina
- 2 uova
- 250 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- 200 g di radicchio rosso
- 150 g di gorgonzola
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di burro
- 200 ml di besciamella
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
-
Iniziamo dalla preparazione delle crespelle. In una ciotola, sbatti le uova con un pizzico di sale. Aggiungi la farina alternandola con il latte, fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Lascia riposare la pastella per circa 30 minuti.
-
Nel frattempo, pulisci il radicchio, taglialo a strisce fini e falla saltare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe, per circa 5 minuti, fino a che non si sarà leggermente ammorbidito. Metti da parte.
-
Prepara le crespelle ungendo leggermente una padella antiaderente con un po’ d’olio. Versa un mestolo di pastella e inclina la padella per distribuire il composto uniformemente. Coce la crespelle da entrambi i lati fino a doratura, poi prosegui fino a esaurire la pastella.
-
Ora, taglia il gorgonzola a dadini e amalgamalo con il radicchio saltato e raffreddato.
-
Farcisci ogni crespella con un po’ del composto di radicchio e gorgonzola, poi arrotola o ripiega a portafoglio.
-
Disponi le crespelle in una pirofila imburrata, coprile con la besciamella e spolvera con il parmigiano grattugiato.
-
Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti o fino a quando la superficie risulti dorata e croccante.
-
Servi le crespelle ben calde.
Curiosità
Il radicchio, con il suo sapore amarognolo, contrasta perfettamente la cremosità e il gusto intenso del gorgonzola. Inoltre, nelle varie zone d’Italia si trovano diverse varianti di gorgonzola, dalla più dolce a quella più piccante, quindi sentiti libero di sperimentare secondo il tuo palato!