Crespelle estive con zucchine e pomodorini
17/11/2023Le crespelle estive con zucchine e pomodorini sono un piatto leggero e sfizioso, perfetto per un pranzo o una cena nella bella stagione. Ecco la ricetta con un tocco italiano.
Ingredienti
- Per le crespelle:
- 125 g di farina
- 250 ml di latte
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- Burro q.b. (per ungere la padella)
- Per il ripieno:
- 2-3 zucchine medie
- 200 g di pomodorini ciliegia
- 1 cipolla piccola
- Basilico fresco q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 200 g di ricotta
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Per la besciamella (opzionale):
- 30 g di burro
- 30 g di farina
- 500 ml di latte
- Sale, pepe e noce moscata q.b.
Preparazione
-
Inizia dalla preparazione delle crespelle mescolando in una ciotola la farina con le uova, il sale e il latte fino a ottenere una pastella omogenea e senza grumi. Lascia riposare la pastella per circa 30 minuti.
-
Nel frattempo, lava e taglia le zucchine a rondelle o striscioline. Trita la cipolla e taglia i pomodorini a metà.
-
In una padella antiaderente, soffriggi la cipolla con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungi le zucchine e cuocile fino a che non diventino tenere. Aggiungi poi i pomodorini, regola di sale e pepe e lascia cuocere per altri 5 minuti. Infine, aggiungi il basilico tritato e mescola.
-
Per la besciamella (se desideri utilizzarla), fai sciogliere il burro in un pentolino, aggiungi la farina e mescola fino a ottenere un composto dorato. Versa a filo il latte caldo, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Cuoci per qualche minuto fino a quando la salsa si addensa. Condisci con sale, pepe e noce moscata.
-
Prepara le crespelle ungendo leggermente una padella antiaderente con un po’ di burro, versa un mestolo di pastella e cuoci per qualche minuto per lato fino a quando la crepe non sarà dorata e facile da girare. Procedi così fino a esaurire tutta la pastella.
-
Unisci la ricotta al composto di zucchine e pomodorini, aggiungi il parmigiano e mescola bene.
-
Farcisci ogni crespella con il ripieno di zucchine e pomodorini, poi arrotolale su se stesse o piegale a fazzoletto.
-
Se hai preparato la besciamella, disponi un po’ di salsa sul fondo di una pirofila, adagia le crespelle farcite e coprile con un altro strato di besciamella. Puoi anche spolverare con parmigiano extra e qualche fogliolina di basilico.
-
Inforna in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15-20 minuti o fino a quando la superficie sarà gratinata.
Curiosità
le crespelle sono la versione italiana delle crêpes francesi e possono essere farcite con ingredienti dolci o salati. La loro versatilità le rende adatte a essere servite come antipasto, primo piatto o piatto unico, in base al ripieno che si sceglie.