Crescionda di Spoleto
17/11/2023La Crescionda di Spoleto è un dolce tipico umbro, in particolare della città di Spoleto. Ha origini antiche e presenta varie versioni, alcune delle quali prevedono l’uso di cioccolato o di scorze di agrumi. Ecco una versione classica della ricetta:
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 150 g di zucchero semolato
- 75 g di farina 00
- 75 g di pangrattato
- 4 uova
- 50 g di cacao amaro in polvere
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 1 bicchierino di liquore all’anice (facoltativo)
- 1 pizzico di sale
- Burro e pangrattato per cospargere lo stampo
- Zucchero a velo (per decorare)
Preparazione
- Preriscalda il forno a 160 °C e imburra e cospargi di pangrattato uno stampo rotondo con cerniera per facilitare la demoulding del dolce.
- In una ciotola, separa i tuorli dalle chiare d’uovo e monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Aggiungi al composto di tuorli e zucchero la farina setacciata, il pangrattato, la scorza di limone grattugiata, il cacao in polvere e il liquore all’anice (se si sceglie di includerlo).
- In un altro contenitore, monta le chiare d’uovo a neve fermissima con un pizzico di sale.
- Incorpora delicatamente le chiare montate al composto di tuorli, facendo attenzione a non smontarle.
- Versa l’impasto nello stampo preparato e inforna per circa 50 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nel centro del dolce uscirà pulito.
- Lascia raffreddare la Crescionda nello stampo, poi sformala e spolverizzala con zucchero a velo prima di servire.
Curiosità
La Crescionda è un dolce che risalta per il suo sapore e la consistenza che balance tra un budino e una torta. Le sue origini risalgono al periodo della dominazione spagnola in Italia, e si pensa che il nome derivi da “crescione”, che indica il crescere, alludendo forse al modo in cui il dolce si gonfia durante la cottura. La presenza del cacao e dell’anice la rende un’esperienza gustativa davvero unica.