Crescente bolognese
17/11/2023La crescenta bolognese è un piatto rustico e tradizionale che ricorda un po’ le focacce o le torte salate. Ecco a te la ricetta.
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 250 g di acqua tiepida
- 25 g di lievito di birra fresco
- 100 g di strutto o di olio extravergine di oliva (per una versione meno tradizionale)
- 10 g di sale
- Prosciutto crudo in fette sottili, circa 150 g
- Formaggio grana grattugiato, circa 100 g
- 2-3 cucchiai di latte, per spennellare
Preparazione
- Inizia sciogliendo il lievito di birra nell’acqua tiepida. In una ciotola capiente, setaccia la farina e aggiungi il lievito sciolto. Inizia a impastare aggiungendo poco alla volta il sale e lo strutto (o l’olio). Lavora l’impasto fino ad avere una massa liscia ed elastica.
- Lascia riposare l’impasto in un luogo tiepido, coperto da un canovaccio umido, finché non raddoppia di volume (circa 2 ore).
- Prendi l’impasto lievitato e stendilo con un mattarello su una superficie leggermente infarinata, cercando di dare una forma rettangolare con uno spessore di circa mezzo centimetro.
- Distribuisci uniformemente sul rettangolo di impasto le fette di prosciutto crudo e cospargi sopra il formaggio grana grattugiato.
- Arrotola l’impasto su se stesso partendo dal lato lungo, come se dovessi fare un rotolo e chiudi bene le estremità per sigillare il ripieno all’interno.
- Posiziona il rotolo su una teglia rivestita con carta forno, con la chiusura rivolta verso il basso. Lascia riposare ancora per circa 30 minuti in modo che possa lievitare un’ultima volta.
- Preriscalda il forno a 200 °C.
- Spennella delicatamente la superficie della crescenta con un po’ di latte per darle una doratura più invitante durante la cottura.
- Inforna e cuoci per circa 30-40 minuti o fino a quando la crescenta non sarà dorata e croccante.
- Lascia raffreddare leggermente prima di servire.
La crescenta può essere gustata sia calda che fredda. In alcuni casi, può essere arricchita con altri ingredienti come salumi o formaggi diversi secondo i gusti.
Curiosità
La crescenta, come molte preparazioni tradizionali, ha origini antiche e legate alla vita contadina. Era spesso preparata durante le sagre di paese e le occasioni speciali come simbolo di convivialità e abbondanza. Nel tempo, è diventata un piatto apprezzato da tutti per il suo sapore semplice ma autentico.