Crepes con ricotta e marmellata
17/11/2023Le crepes con ricotta e marmellata sono un delizioso dessert che unisce la semplicità delle crepes alla dolcezza di una farcitura fatta in casa. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- Per le crepes:
- 125 g di farina
- 2 uova
- 250 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- Burro (quanto basta per ungere la padella)
- Per la farcia:
- 250 g di ricotta
- 3 cucchiai di zucchero (a piacere)
- Marmellata a scelta
- Zucchero a velo (per decorare, facoltativo)
Preparazione
-
Iniziare dalla pastella per le crepes: in una ciotola, setacciare la farina e aggiungere un pizzico di sale. Fare un incavo al centro e versarvi le uova. Iniziare a mescolare dal centro incorporando farina e uova, quindi aggiungere gradualmente il latte per evitare la formazione di grumi fino ad ottenere una pastella liscia e fluida. Lasciar riposare la pastella per circa 30 minuti.
-
Nel frattempo, in una ciotola, lavorare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Se la ricotta fosse troppo asciutta, si può aggiungere un cucchiaio di panna o di latte per renderla più cremosa.
-
Scaldare una padella antiaderente per crepes (o una normale padella) a fuoco medio e ungerla leggermente con del burro. Versare un mestolo di pastella nella padella e ruotarla per distribuire uniformemente il composto. Cuocere la crepe fino a quando i bordi inizieranno a staccarsi e il fondo sarà dorato, quindi girarla e cuocere per altri 30 secondi. Ripetere per tutte le crepes.
-
Spalmare ogni crepe con una cucchiaiata di ricotta dolce e aggiungere un po’ di marmellata sulla superficie. Piegare le crepes a portafoglio o arrollarle.
-
Servire le crepes con ricotta e marmellata spolverizzate con zucchero a velo, se desiderato.
Curiosità
Le crepes sono un piatto estremamente versatile, originario della Bretagna in Francia, ma ormai amato in tutto il mondo. Possono essere gustate in versioni dolci o salate, e l’abbinamento ricotta e marmellata è solo uno dei tantissimi modi in cui possono essere personalizzate. In Italia, soprattutto al Centro e al Sud, le crepes vengono farcite con ricotta e spesso arricchite con pezzi di frutta candita o cioccolato, in un incontro dolce che riporta alle origini italiane dello sfogliatello.
Spero che ti piaccia questa ricetta e ti auguro buon divertimento nella preparazione!