Crepes ai funghi
17/11/2023Ecco la ricetta delle crepes ai funghi con un tocco all’italiana.
Ingredienti
Per le crepes:
- 125 g di farina
- 250 ml di latte
- 1 uovo
- Un pizzico di sale
- Burro per ungere la padella
Per il ripieno:
- 300 g di funghi misti (come champignon, porcini, etc.)
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- 100 ml di panna da cucina (opzionale)
- parmigiano grattugiato (opzionale)
Preparazione
-
Iniziate preparando la pastella per le crepes. In una ciotola, sbattete l’uovo con il latte, aggiungete un pizzico di sale e incorporare gradualmente la farina, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Lasciate riposare la pastella per circa 30 minuti.
-
Nel frattempo, pulite i funghi e tagliateli a fettine o pezzetti. In una padella, soffriggere lo spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva, poi eliminatelo e aggiungete i funghi. Fateli saltare per qualche minuto finché non sono dorati, poi regolate di sale e pepe e aggiungete il prezzemolo tritato. Se desiderate una consistenza cremosa, potete aggiungere panna da cucina e lasciare che il composto si riduca.
-
Quando la pastella per le crepes è pronta, scaldate una padella antiaderente leggermente unta con un po’ di burro. Versate un mestolo di pastella e ruotate la padella per distribuire uniformemente il composto. Cuocete la crepe per circa 1-2 minuti per lato, fino a quando non sarà dorata e poi trasferite su un piatto.
-
Ripetete il processo finché non avrete terminato la pastella, impilando le crepes già pronte su un piatto.
-
Farcite ogni crepe con il ripieno di funghi e piegatela a metà o arrotolatela. Potete completare con una spolverata di parmigiano grattugiato prima di servire.
Le crepes ai funghi possono essere servite sia come antipasto che come piatto principale, accompagnate, ad esempio, da una fresca insalata verde.
Curiosità
Le crepes sono originarie della regione della Bretagna in Francia, ma sono state rapidamente adottate e adattate nelle cucine di tutto il mondo. In Italia, le crepes vengono farcite con i più svariati ingredienti, dai funghi ai formaggi, e spesso vengono chiamate con il nome “crespelle” soprattutto quando utilizzate in preparazioni al forno come le “crespelle alla fiorentina”.